Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Calabria

Dattilo

Arrivati a Dattilo si legge «Felice è colui che fa felici gli altri», un mantra che accompagna la vita della famiglia Ceraudo capitanata da Roberto, custode delle terre e degli ulivi secolari che circondano quest’angolo di Calabria. Sostenibilità in ogni angolo della struttura e in cucina, regno di Caterina. Classe 1987, enologa e cuoca formatasi al quartier generale di Niko Romito, mamma di Alice e orgogliosa delle sue origini che ritrovi in ogni sua creazione. Equilibrio, delicatezza, carattere, modernità sono elementi costanti in ogni suo piatto, dal salato al dolce. C’è grande attenzione ai lievitati: la tecnica si fonde alla volontà di far scoprire farine di grani dimenticati. In cucina è accompagnata dal marito, cuoco pasticciere, un sodalizio importante per la ricerca di nuovi sapori.

Difficile segnalare un piatto, il menu è in continua evoluzione. Ingredienti per lo più dell’azienda agricola che ha introdotto la coltivazione bio da tempi non sospetti. Basti pensare che l’agriturismo, la cantina e il ristorante sono indipendenti al 100% a livello energetico con un innovativo impianto fotovoltaico. Oggi c’è una cantina tutta nuova. Susy, sorella maggiore della cuoca, coordina le attività di cantina con il fratello Giuseppe, l’ospitalità e la sala del ristorante.

Il sorriso è un biglietto da visita che accomuna questa famiglia. I Ceraudo trasmettono ospitalità, attenti a far vivere un’esperienza singolare ai viaggiatori gourmet di passaggio. La carta vini daà ampio spazio ai vini autoctoni, non solo di famiglia, e spazia tra territori nazionali ed esteri.

 Brambilla-Serrani

Chef

Caterina Ceraudo

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Sante Longo

In sala

Susy Ceraudo e Luigi Guzzo

In cantina

Susy Ceraudo

Contatti

+390962865613

contrada Dattilo
88815 - Strongoli (Crotone) - Marina di Strongoli
dattilo.it
info@dattilo.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì, martedì e mercoledì
Ferie
4 novembre-2 aprile
Menu degustazione
65, 80 e 130 euro
Antipasto
22 euro
Primo
24 euro
Secondo
30 euro
Dolce
12 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Perché fermarsi
per vivere un’esperienza gastronomica contemporanea circondati dalla natura e sconnettersi, per qualche tempo, dal resto del mondo
Cinzia Benzi
Cinzia Benzi

laureata in Psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione. Autrice di diversi libri, ultimo Vino: Femminile, plurale (Giunti)

Ricette dello chef

Foto: F.Brambilla-S. Serrani
Caterina Ceraudo

Bottoncini mandorla e 'nduja

Foto Brambilla-Serrani
Caterina Ceraudo

Tra i vigneti