Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Calabria

Dattilo

Caterina Ceraudo è una ragazza che è cresciuta in campagna e a cui piace mangiare solo cose buone, che l’abitudine di andare nell’orto ce l’ha nelle scarpe da bambina e che ai suoi nipoti prepara per merenda il suo pane con l’olio. Se vi sembra un identikit un po’ troppo generico per una giovane cuoca stellata, conoscendola vi accorgerete che è proprio questa essenziale radice profonda, impressa nel suo sorriso e nella sua fisiognomica accogliente, ad averle dato la possibilità di capitalizzare in un modo esclusivo - traducendolo in una identità di cucina personalissima - tutto ciò che poi, da grande, le ha insegnato Niko Romito.

Caterina sa bene che il gran lavoro che sta conducendo nel ristorante che rappresenta la punta di diamante della galassia di Dattilo - la cantina biologica di papà Roberto, l’azienda agricola, l’agriturismo in cui venire a isolarsi nella quiete - oggi fa sì che valga la pena viaggiare fino a Strongoli, nel profondo della provincia di Crotone. E perciò su questo lavoro riversa tutta la sua energia allegra e coinvolgente, con una partigianeria dichiarata per quegli ingredienti che riconosce come “suoi” e con cui meglio riesce a entrare in relazione.

Così in un menu di intime memorie e visionarie proeizioni, non si possono mancare idee come Patata, peperoni e basilico - un guscio in cui ha letteralmente racchiuso il suo Sud, l'amaro lavoro della terra e l'ampio respiro del vento - e grandi primi piatti come la Minestra tiepida di frutti di mare e i Ravioli di ricotta con latte di pecora, ginepro e pepe bianco.

 Brambilla-Serrani

Chef

Caterina Ceraudo

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Sante Longo

Ai dolci

Beniamino Galentino

In sala

Susy Ceraudo

In cantina

Nadia Di Bari

Contatti

+390962865613

contrada Dattilo
88815 - Strongoli (Crotone) - Marina di Strongoli
dattilo.it
info@dattilo.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì, martedì e mercoledì
Ferie
4 novembre-2 aprile
Menu degustazione
65, 80 e 130 euro
Antipasto
22 euro
Primo
24 euro
Secondo
30 euro
Dolce
14 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
perchè Dattilo è un luogo di pace, in cui si possono fare in un tempo solo le esperienze di una campagna ancestrale e di una grande cucina contemporanea
Concetta Bonini
Concetta Bonini

modicana, giornalista, sommelier. Attraversa ogni giorno le strade del “continente Sicilia” alla ricerca di storie legate alla cultura del cibo e del vino. Perché ogni contadino merita un romanzo

Ricette dello chef

Foto: F.Brambilla-S. Serrani
Caterina Ceraudo

Bottoncini mandorla e 'nduja

Foto Brambilla-Serrani
Caterina Ceraudo

Tra i vigneti