Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Calabria

Dattilo

RelatoreChef30anniStellinaGiglioThe ForkTavoli all’aperto

“Fare felici gli altri” è quello che si sforza di fare, da mezzo secolo, tutta la famiglia Ceraudo: Giuseppe curando il nuovo orto di erbe spontanee con papà Roberto; Susi elevando gli standard delle camere, progettando spa e studiando dove collocare la seconda insegna, di cucina più tradizionale. La terzogenita Caterina, cuoca, presentando una proposta sempre più articolata, personale, gustosa. E responsabile perché consapevole delle difficoltà che attraversa il mondo.

Profondamente nikoromitiana nelle origini, dopo 9 anni in cucina, l’ultimogenita ha sviluppato sulle radici delle stratificazioni, delle estrazioni e della semplicità apparenti rami sempre più articolati. Un’architettura accelerata dalla doppia maternità e dalla presenza in brigata del compagno Sante Longo, un cuoco in gamba che sta dietro i riflettori - a parte quando esce in sala a raccontare i piatti, per genuina vocazione.

Insieme tracciano sui due menu degustazione del ristorante una precisa linea no waste, «perché», spiega Caterina, non possiamo permetterci di buttare nulla, dai gambi dei carciofi ai ciuffi delle carote». Danno valore allo straordinario patrimonio biologico della tenuta - che ogni anno conta sempre più vigne e ulivi. Godete, allora, di piatti come Fiori di acacia fritti, Dentice, bergamotto e pepe rosa, un Guazzetto di mare (sgombro, pesce prete, gallinella e cernia) con un freschissimo succo d'arancia con spezie, alloro e cannella. Intrecci felici, su una tavola certezza della cucina italiana.

Chef

Caterina Ceraudo

Sous-chef

Sante Longo

Ai dolci

Caterina Ceraudo

In sala

Luigi Guzzo

In cantina

Eros Ferrante

Contatti

+390962865613

contrada Dattilo
88815 - Strongoli (Crotone) - Marina di Strongoli
sito web
info@dattilo.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
da lunedì a mercoledì. Giovedì a pranzo, venerdì a pranzo (aprile-maggio-giugno); l'intero martedì, aperto solo a cena (luglio- settembre); aperto solo a cena (agosto)
Ferie
30 ottobre-31 marzo
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
110 euro
Menu degustazione
125 (7 portate) e 148 (12) euro

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Alexander AmAre, viale Cristoforo Colombo 101, Crotone

+393803644890

Perché fermarsi
per l'atmosfera di quiete impareggiabile e per Coniglio, fragole e spinaci, un intreccio felice di proteine e frutta: il coniglio arrosto è servito con un fondo di coniglio e dell'estratto di fragola
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Instagram @gabrielezanatt