Massimo Giovannini è il capostipite in Toscana della pizza contemporanea e nome assai noto a livello nazionale. Una storia iniziata per passione e per amore a fianco della moglie Barbara che oggi si occupa dell’accoglienza e della linea dei dessert. Apogeo trova spazio in una bella casa colonica nel verde fra Forte dei Marmi e le Apuane, accogliente e curata nei minimi particolari.
Massimo è tanta sostanza, grande cultura dei lieviti e un’impostazione più da grande chef che da pizzaiolo. Per la cura del prodotto, la sperimentazione che sta dietro agli impasti e alla selezione degli ingredienti, gli aggiornamenti continui e l’evoluzione delle idee nonchè il confronto con i colleghi. Da qui nasce il progetto #oltrelapizza, una serie di serate speciali a fianco di pizzaioli, pasticceri e chef da tutta Italia che già da due anni si è rivelato fonte di nuove ispirazioni. Tanto che ha dedicato addirittura una sezione del menu a piatti #oltrelapizza che vanno dal restyling delle ricette del territorio come Ceci & co, torta di farina di ceci farcita con gamberi e lardo, o il calzoncino Come un Tordello ripieno di ragù, fino a impasti con farine rare e grandi lievitati.
In carta, accanto alle classiche pizze al piatto reinterpretate della sezione Origini, si trova la selezione Apogeo per le declinazioni originali in chiave gourmet. Queste sono servite anche a spicchi per un divertente percorso degustazione che può spaziare dalla versione al Vapore della Margherita, alla pizza Uovo e Patate con tuorlo d’uovo grattugiato o alla Focaccia Cocktail di ispirazione anni Ottanta.
+390584793394
Tavoli all'aperto
+390584793384
toscana doc, detesta la noia culinaria e ed è disposta a mettere a dura prova il palato curiosando nel pianeta cibo. Viaggia, scandaglia, assaggia e soprattutto si diverte
Massimo GiovanniniPizza con capesante e purea di ceci