Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

L'Imbuto

Dato che lui è lo chef guascone per eccellenza, inevitabile che a L'Imbuto ci si diverta parecchio. Un pasto è sempre diverso dall'altro, ci si affida alla creatività frenetica dello chef che sa costruire piatti nuovi come pochi. Al commensale una sola scelta, quella tra 5, 7 e 9 assaggi salati, "alla cieca", cui si aggiungono alla fine dei “semi-dolci". Per il resto pensa tutto a lui, e siete in buone mani.

Cristiano Tomei è uno spettacolare connubio di territorio, tradizione e apertura al mondo, proposto in vesti semplici. Si diverte a richiamare il piatto della nonna, il legame con le sue radici toscane che sono insieme terragne – lavora a Lucca – e marinare – è nato a Viareggio. La cucina esalta insomma i prodotti dei dintorni, eppure sa accostarli con acume e tocco soave a esotismi mai gratuiti, sempre riletti con gli occhi di una contemporaneità tricolore. Stravolge i classici o la quotidianità, che sia la bistecca o la lasagna: e non fallisce un colpo, perché l'opera creativa riconduce al gusto primigenio, sotto forme, texture, temperature nuove, e con le varianti che lo rendono ancor più stuzzicante.

Era a nostro giudizio un po' sottovalutato, Tomei, fino a non molto tempo fa. Ora che è diventato famoso, anche grazie alla tv, è bravo quanto prima se non di più. E si concede qualche lusso: come la sede nel quale L'Imbuto s'è trasferito a metà 2019, la limonaia dello storico palazzo Pfanner. Senza contare che lo chef cura anche la cucina del lussuoso Bauer a Venezia. E poi ha uno staff di tutto rispetto: premiamo Marta Passaseo, per dire, come "Miglior sommelier 2021".

Chef

Cristiano Tomei

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Fabio Severgnini

Ai dolci

Yuho Kikuchi

In sala

Laura Verpecinskaite

In cantina

Marta Passaseo

Contatti

+393319308931

piazza del Collegio, 7
55100 - Lucca
limbuto.it
ristoranteimbuto@hotmail.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
24-26 dicembre e 1 gennaio
Prezzo medio vino escluso
110 euro
Menu degustazione
90, 110 e130 euro

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
Il Soggiorno, via dei Mille 45, Pedona (Lucca): i tordelli di Pedona

+390584989218

Perché fermarsi
per farsi sorprendere
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose