Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Campania

Sud

Al Quarto miglio di via Campana, nel cuore dei Campi Flegrei, crepita l’ardente cucina di Marianna Vitale. Una personalità colorita e una cucina colorata contrastano con i toni tenui dell’elegante sala, in cui appaiono qua e là vergini in bianco e nero, tombole a colori e luminose luminarie. Oggetti curiosi, archeologia popolare di una Napoli sospesa fra rito e mito, sottratti alla vita di quartiere, raccolti con sentimento e decontestualizzati con rigore documentale, a testimonianza di una continuità di gusti e gesti che dalla città si propaga fino alla provincia.

Classe 1980, Marianna studia Letteratura spagnola all’Orientale di Napoli e oggi al Sud, da più di 9 anni, si fa interprete della cultura gastronomica partenopea, traduce la tradizione usando il linguaggio del cibo, trasferendo un intero mondo dal parlato al palato, da una lingua ad un’altra.

A Sud ogni giorno si ripete il miracolo della compatibilità dei contrari, dove gli estremismi del culto del cibo coesistono fra cucina povera e regale, fra acidità e rotondità e si esprimono in follia di contrasti generati da memoria e intuizione. Come nelle colorate sfumature di rosso della vita del ragù che fa da Cicerone a Sud, o nella Minestra di mare con frutta di stagione, moderna e divertente. O ancora nell’Impepata di pasta mista, ricci, cozze, pepe e limone, un piatto che è un tuffo a mare nell’acidità dirompente tipica della tavola di Marianna, giovane cuoca paladina della ristorazione eroica di provincia che, con ironia e grande competenza, serve spesso con coraggio una carezza in un pugno.

 Brambilla-Serrani

Chef

Marianna Vitale

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Gioì Della Bruna

Ai dolci

Marianna Vitale

In sala

Pino Esposito

In cantina

Pino Esposito

Contatti

+390810202708

via Santi Pietro e Paolo, 8
80010 - Quarto (Napoli)
sudristorante.it
info@sudristorante.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì. A pranzo aperto solo sabato
Ferie
3 settimane variabili ad agosto e una a gennaio
Menu degustazione
50, 60 e 80 euro
Antipasto
20 euro
Primo
20 euro
Secondo
22 euro
Dolce
12 euro

Lo chef consiglia
Mimì alla Ferrovia, via Alfonso D'Aragona 19, Napoli: per una splendida cucina tradizionale

+39081553853

Perché fermarsi
per lo Spaghetto con gli anemoni, un grande classico della cucina di mare di Vitale
Valentina Santonastaso
Valentina Santonastaso

classe 1985, una laurea in Lettere e Filosofia e un master al Gambero Rosso di Napoli, ha una grande passione per le identità culturali e la memoria gastronomica mediterranea