Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Campania

Il Comandante del Romeo hotel

Mentre scriviamo questa scheda (fine marzo 2023), il ristorante ha appena riaperto in modalità soft dopo un periodo di lunghe ristrutturazioni. Un intervallo di stand by durante il quale lo chef ha approfittato per studiare a fondo ricettari di cucina partenopea. Nel menu del re-inizio c’è ad esempio un piatto buonissimo che si chiama i “Mangia Maccheroni”, termine che designava i napoletani del Settecento, allorché l’introduzione del grano consentì le prime produzioni di pasta secca. Solo che la pasta in questione è cotta in un brodo di caffè, tabacco, orzo, ghiande…

Salvatore Bianco è uno dei cuochi cui si deve il Newpolitan sound a tavola. Una cucina colta, materica e sempre più affilata, apparecchiata sempre davanti a una vista spalancacuore sul golfo di Napoli, con le navi che vanno e vengono con cetacea lentezza dal molo Beverello e là in fondo il Vesuvio a vigilare.

Ricerche su ingredienti/origini/storie condotte con spirito da esploratore e senza mai un minimo ricorso a trovate acchiappalike. Un percorso per palati di distinte inclinazioni: vegetariane, col menu “Mangiafoglie” e piatti come Finocchio alla brace, pepe rosa e aceto balsamico, le più consolatorie “Origini” (Triglia al vapore ma con ketchup e maionese di mare) ed “Evoluzione” (Mangia Maccheroni ma anche un "Antipurgatorio" tutto da scoprire).

Chef

Salvatore Bianco

Sous-chef

Roberto Boemio

Ai dolci

Antonio Maresca

In sala

Alfredo Manzoni

In cantina

Giovanni Santoro

Contatti

+390816041580

via Cristoforo Colombo, 45
80133 - Napoli
sito web
reservations@romeohotel.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
variabili
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
140 (5 portate, vegetale), 170 (7) e 190 (9) euro
Antipasto
40 euro
Primo
40 euro
Secondo
40 euro
Dolce
20 euro
Tavolo dello chef per 6 persone

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Pasticceria Sirica, via Francesco Cappiello 55, San Giorgio a Cremano (Napoli), pasticceriasirica.it

+390812551672

Perché fermarsi
per far godere tutti i sensi che qui si accordano per un godimento assoluto
Andrea Cuomo
Andrea Cuomo

romano di stanza a Milano, sommelier e giornalista del quotidiano Il Giornale, racconta da anni i sapori delle città in cui vive