Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Campania

Il Refettorio del Monastero Santa Rosa

Ridendo e scherzando, nel 2021 Christoph Bob ha festeggiato un decennio al servizio del Monastero di Santa Rosa. E chi lo schioda il cuoco tedesco - che parla con accento sorrentino, per via della militanza e della moglie - da questa proprietà illuminata, da quest’avventura virtuosa, da questi paesaggi baciati dal fato? Continua a cucinare imperterrito, senza farsi distrarre dalla piscina o quel che ne procede, a sfioro sul Tirreno.

Si metterà di nuovo ai fornelli il 15 aprile, primo giorno di servizio della stagione, e qui potrà mettere di nuovo mano a inattesi doni della natura: «Se le premesse sono queste», ci racconta in un giorno di inizio marzo, «il pescato post-lockdown si preannuncia più ricco di sempre: non ho mai visto gli scampi siciliani, di pezzature così grandi, arrivare fin quassù. E quanti merluzzi, pesci azzurri e gamberi popolano le reti dei pescatori in questi giorni. Un dato di fatto che ci rende felici ma ci fa anche pensare e ci preoccupa anche un poco per via del climate change».

Ma, davanti all’affaccio amalfitano più bello mai visto, quali affanni volete che colga il cliente? Sotto al naso, si troverà la tradizione vista da Bob: le consuete Insalate primaverili e Passaggi nell’orto (che sta, magnifico, due terrazze più sopra al monastero) ma anche piatti nuovi come il Filetto di bufala grigliata con salsa di mozzarella e radici del giardino, una soluzione che arricchisce con un nuovo avvincente capitolo tutte le manie di Bob.

 Foto © Andrea Di Lorenzo

Chef

Christoph Bob

Ai dolci

Francesco Todisco

In sala

Alessandro Passagrilli

In cantina

Alessandro Passagrilli

Contatti

+390899886212

via Roma, 2
84010 - Conca dei Marini (Salerno)
monasterosantarosa.com
restaurant@monasterosantarosa.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
5 novembre-14 aprile
Menu degustazione
120 euro
Antipasto
21 euro
Primo
22 euro
Secondo
32 euro
Dolce
14 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
trattoria Da Gemma, via Fra Gerardo Sasso 11, Amalfi (Salerno): dal 1872, splendida tradizione

+39089871345

Perché fermarsi
per una cucina che sa intrecciare come poche orto e mare, in uno scenario da favola
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Co-autore di "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore, 2020) 
Instagram @gabrielezanatt