Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Campania

Al Convento

RelatoreChef30anniStellinaGiglioTavoli all’aperto

Nel borgo marinaro di Cetara, sulla costa d’Amalfi, la famiglia Torrente porta avanti da oltre 50 anni la tradizione della trattoria italiana di qualità. Nelle mani e nella testa di Pasquale Torrente i concetti di tempo e tradizione si evolvono e rivoluzionano l’idea dell’osteria che qui diviene contemporanea. Un’esperienza autentica, godereccia, dove territorio e qualità delle materie prime locali sono in pole position e si vive con naturale spontaneità una proposta in cui il dettaglio è in realtà studiato in maniera straordinaria.

Viaggi, curiosità, esperienze che allargano la vita e le passioni hanno caratterizzato la vita di Pasquale che, dopo aver portato Cetara nel mondo, torna a Casa Torrente e oggi passa il testimone al figlio Gaetano. Con lui si accolgono le braci, il maturatore ittico, le preparazioni si affinano nella tecnica e si svolgono a vista, fra gli ampi archi, gli antichi affreschi e il pavimento stellato che capovolge cielo e mare, nell’azzurro delle ceramiche di Vietri.

Nel salotto di Casa Torrente una cantina con una bella selezione di vini naturali è la migliore compagnia per un menu che consta di due sole e felici pagine la cui fama risuona ben oltre i confini campani: pane burro e alici, crudi di pesce, straordinari frutti di mare alla brace, i migliori Spaghetti alla colatura di alici della vostra vita e i blasfemi Ziti alla genovese di tonno, l’invenzione più riuscita e più audace di Pasquale.

Chef

Gaetano Torrente

Sous-chef

Pasquale Gargiulo

Ai dolci

Pasquale Gargiulo

In sala

Rosanna Raimondi

In cantina

Pasquale Torrente

Contatti

+39089261039

piazza San Francesco, 16
84010 - Cetara (Salerno)
sito web
info@alconvento.net
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
variabili
Carte di credito
No Diners
Antipasto
16 euro
Primo
16 euro
Secondo
20 euro
Dolce
7 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Zi' Pasqualina dal 1953, via Pianodardine 112, Atripalda (AV): perchè ci si sente a casa

+390825626115

Perché fermarsi
per una cucina mediterranea onesta, di straordinario sapore e semplicità
Valentina Santonastaso
Valentina Santonastaso

casertana, classe 1985, una laurea in Lettere e Filosofia e un master al Gambero Rosso con cui collabora attualmente. Ha una grande passione per le identità culturali e la memoria gastronomica mediterranea. Da oltre dieci anni si dedica alla promozione dei due carboidrati più amati al mondo