Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Al Mercato

Mangiare l’atmosfera. Devi poterlo fare per assimilare il gusto che ti conduce a un’insegna piuttosto che a un’altra. Sedute in pelle, luci soffuse, ampie vetrate che danno sulla città che scorre. Più che a Milano ti senti in una steak-house di Brooklyn, una brasserie made in States, e la percezione non devierebbe così tanto dalla realtà se si investiga nell’esperienza glocal di Eugenio Roncoroni, il maestro della brace di Al Mercato. Santa Eufemia, Porta Venezia e (annotiamolo), nei prossimi mesi, terzo colpo. Le sedi, infatti, diventano tre; l’ultima però, ci riserva un plus: uno spazio interamente dedicato al cibo di strada comme-il-faut, una combo di food-truck che sdoppieranno la proposta di Al Mercato, differenziandola in on-the-go e classica.

Nell’attesa ordinerete un mosaico di contaminazioni in equilibrio: dai grandi classici della cucina francese (le patate alla Robouchon, il raffinato paté en croute – diciamolo senza remora alcuna, è il più seducente di Milano), alle verdure ai carboni (raccolti stagionali, ricettati con vigore e gusto totalizzanti). E poi le carni, ognuna con la sua marinatura (a secco, liquide o semi-liquide) e stagionatura: Flank o Denver steak, Filet mignon, carrè di agnello da lacrime. E poi i burgers, con la carne di Sergio Motta con stratificazioni di godimento bello e puro: ragionati, maestosi, deliziosi burgers.  

Roncoroni non gioca con il fuoco, lo addomestica per estrarre i succhi e gli umori delle carni, l’anima terrosa dei vegetali, la finesse francese: per esprimere la forza e il sapore della sua identità.

 Brambilla-Serrani

Chef

Eugenio Roncoroni

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Stefano Francescon

In sala

Simone Anastasio

In cantina

Simone Anastasio

Contatti

+390287237167

via Sant'Eufemia, 16
20122 - Milano
sito web
info@al-mercato.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
24 dicembre a cena, l'intero 25 dicembre e 31 dicembre a cena
Menu degustazione
90 euro
Antipasto
15 euro
Secondo
25 euro
Dolce
6 euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Lo chef consiglia
Røst, via Melzo 3, Milano

+393440538044

Perché fermarsi
perché Roncoroni è estremamente concreto e non servirebbe mai pietanza che pecchi in termini di gusto; per le lenticchie al curry croccanti, lo stuzzico iniziale di Al Mercato: simply addictive
Marialuisa Iannuzzi
Marialuisa Iannuzzi

classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.