Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Sicilia

L'Oste e il Sacrestano

Varcando la soglia del ristorante l'Oste e il Sacrestano ti immergi nella Sicilia più autentica, verace e prorompente. L'oste Peppe ti guida con modestia e discrezione alla scoperta dei suoi piatti, delle tradizioni autoctone e delle materie prime, che manipola con naturalezza, assoluta padronanza e competenza tecnica. Per lo chef la cucina è quasi una tela, una trama da tessere secondo l'ispirazione e il dono che la terra oggi ti ha dato.

Terra e mare coesistono in perfetta simbiosi nel suo fare cucina, tradizione, territorio e passione che si traducono in un concetto di cucina viva, espressa, intrisa di cultura e coscienza popolare. E' lo chef stesso che ti porta i piatti al tavolo, e te li descrive con pathos e sapienza. Il tasting menù "Peppe fai tu" lascia libero arbitrio all'estro dello chef e all'autorevolezza della materia prima. La perfetta trasposizione del mare che vira verso la terra esprime l'antipasto, Mozzarella di bufala bruciata, acqua di pomodoro datterino, cime di rapa, pane al basilico e gambero rosso di Licata, il Polpo 2018... L'alta marea traslata al piatto in un risultato conturbante per le papille gustative.

Lo Spaghetto Gentile cotto nel brodo di aragosta, mantecato nel sautè di vongole, broccoletti "sparacieddu" e aragosta cruda, ci svela quanto sia bravo l'oste nel dare identità alla pasta, ineccepibile nella tecnica di cottura e perfetta nella mantecatura, in osmosi con i suoi condimenti. Un viaggio in Sicilia non può che sublimarsi in un cannolo, che qui diventa metafora di energie territoriali e filiere contadine, con ingredienti che irradiano l'intera isola.

Chef

Peppe Bonsignore

Sous-chef

Caterina Bonsignore

Ai dolci

Peppe Bonsignore

In sala

Chiara Sabella

In cantina

Chiara Sabella

Contatti

+39 0922 774736

via sant'Andrea, 19
92027 - Licata (Agrigento)
losteeilsacrestano.it
osteriabonsignore@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero lunedì. Mai ad agosto
Ferie
due settimane variabili tra ottobre e novembre
Menu degustazione
48 e 69 euro
Antipasto
16 euro
Primo
18 euro
Secondo
23 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro

Lo chef consiglia
Pizzeria Sardasalata, via Stazione Vecchia 16: per la focaccia e perché è il posto preferito della figlia di 4 anni

+39.0922.1837195

Perché fermarsi
percorso goloso e culturale nella più autentica Sicilia gastronomica
Stefania Lattuca
Stefania Lattuca

Classe 1976, formazione giuridica. Il suo primo lavoro è fare la mamma. Motore della sua vita sono i viaggi e la gastronomia. Viaggiare tra piatti e territori