Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Due Colombe

StellinaGiglioChef’s table

Al netto dei molti successi ottenuti fuori casa nel corso degli anni, pensiamo a Gud e alla Triennale in quel di Milano, tra gli altri, Stefano Cerveni rimane un uomo della Franciacorta e le sue origini, cosi come il suo presente se parliamo di alta ristorazione, sono legati alla vicende della casa madre del Due Colombe. Un luogo e un nome della memoria famigliare anche dopo lo storico trasferimento dal ristorante di Rovato, dove Cerveni aveva mosso i primi passi a fianco di suo padre, a quello di Borgonato, tra le vigne.

E' proprio in questa cucina che il cuoco ha saputo affinare la sua arte e la sua personalità ai fornelli, raccontando magistralmente il territorio dal Manzo all'olio alla patata viola, il Gambero rosso e il Franciacorta, che rimangono due dei suoi cavalli di battaglia sempre presenti nel menu di classici, fino a una creatività più attuale che spinge al palato nello Scampo Bbq con lippia e lievito essiccato, nel Cavolo cappuccio con crema acida e foglie di mizuna e nel Risotto con catalogna e ricci di mare.

Il tempo non ha scalfito in Cerveni una curiosità propositiva e la voglia di mettersi in gioco giorno dopo giorno. E ancora una volta sedersi a uno dei pochi tavoli della sala dai toni quasi medievali del ristorante, al primo piano, o nel piccolo chef's table vicino alla cucina, è sempre un piacere.      

Chef

Stefano Cerveni

Ai dolci

Francesca Fogliata

In sala

Silvia Baccarini

In cantina

Federica Radice

Contatti

+390309828227

via Foresti, 13
25046 - Corte Franca (Brescia) - Borgonato
sito web
stefano@duecolombe.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
dal lunedì al mercoledì tutto il giorno, giovedì a pranzo, domenica a cena
Ferie
10 giorni a gennaio e 20 giorni ad agosto
Menu degustazione
95 (7 portate), 105 (8) e 115 (9) euro
Antipasto
28 euro
Primo
30 euro
Secondo
34 euro
Dolce
18 euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Lo chef consiglia
Azienda Agricola Maurizio Cordioli, via Giacomona 1, San Giorgio in Salici (Verona): per gli animali di cortile, polloruspante.it

+393393701020

Perché fermarsi
per la capacità del cuoco di raccontare la Franciacorta con creatività
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare