Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

D'O

San Pietro all'Olmo è una piccola frazione di Cornaredo, un paese alle porte di Milano diventato famoso per il ristorante di un cuoco celebre e bravissimo, Davide Oldani (scuola Gualtiero Marchesi Le Gavroche, tra gli altri) che ne ha fatto il suo quartier generale.

Ha iniziato con una piccola trattoria, in una via laterale alla provinciale, con un menu praticamente a prezzo fisso (11,50 euro, un simbolo che ha fatto storia) e a chilometro zero. Oggi continua la sua ricerca di materie prime e tecniche innovative, in un locale attiguo, nella piazza del paese, che definire "lussuosamente moderno" non è esagerato. Grandi vetrate sulla chiesa di San Pietro, cucina e chef in vetrina, attenzione nell'arredamento: nulla qui è lasciato al caso.

Ma sarà la cucina di Davide a stupirvi e conquistarvi: diversa, mai banale, divertente, innovativa. Dai risotti (da sempre il cavallo di battaglia dello chef: se è in carta chiedete il celebre Zafferano e oro, un inno a Milano e al Maestro) agli Spaghetti freddi al caviale fino alla Cipolla caramellata con Grana Padano caldo freddo, uno dei piatti che ha fatto epoca nella cucina d'autore italiana dell'ultimo ventennio, peraltro un dessert anticipato ad antipasto. 

Un insieme di grande tradizione e memoria ma anche di innovazione e tecnica, evidente in nuovi, splendidi piatti come i Ravioli di gricia, carbonara e amatriciana o il Gazpacho e rana pescatrice in crosta di pane. Tra i tanti progetti collaterali che il cuoco segue, appuntatevi il Camparino, un simbolo tornato agli antichi fasti.

 Brambilla-Serrani

Chef

Davide Oldani

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Alessandro Procopio e Wladimiro Nava

Ai dolci

Wladimiro Nava

In sala

Davide Novati

In cantina

Manuele Pirovano

Contatti

+39029362209

piazza della Chiesa, 14
20010 - Cornaredo (Milano) - San Pietro all'Olmo
cucinapop.do
info@cucinapop.do
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
25 dicembre-8 gennaio e 20 luglio-1 settembre
Carte di credito
no American Express e Diners
Prezzo medio vino escluso
48 euro
Menu degustazione
80 e 110 euro
Tavolo dello chef per 6 persone

Lo chef consiglia
Camparino In Galleria, piazza del Duomo 21, Milano, camparino.com, la rinascita di un'istituzione meneghina

+390286464435

Perché fermarsi
per capire il significato di cucina pop oldaniana, memoria e creatività accessibili
Fulvio Zendrini
Fulvio Zendrini

triestino, laureato in Economia e Commercio e master alla Columbia University di New York e alla Bocconi in Marketing Communication, da anni ormai si dedica come consulente, critico e giornalista al mondo della gastronomia. Insegna ad Intrecci, scuola di Sala e all’Accademia Niko Romito