Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Sicilia

Principe Cerami del San Domenico Palace

Sedersi alla tavola del Principe Cerami è un'esperienza e un privilegio. Sono slo 8 tavoli che si affacciano sul Mar Ionio, circondati dalle luci delle stelle e degli yacht che troneggiano sul Golfo di Taormina. A brillare su tutto, la mano di Massimo Mantarro. Cuoco nel dna, cuoco per vocazione, umile, determinato, appassionato, per lui prima dei premi o riconoscimenti, arriva la fatica vera, la missione di fare e donare un mestiere che nelle sue mani diventa sublimazione di un'arte.

La sua è una cucina elegante, per certi aspetti barocca, per altri "semplice", come la definisce lui stesso: non ci sono ricerche estreme, bensì la tangibilità della materia e la sua espressività con accenti alti e strutturati. Elementi e sintesi del territorio con virtuosismi e tecnicismi francesi. Triglia di scoglio, pesca bianca scottata e porcinelli etnei è l'elevazione del mare verso la terra, sintesi tra il monte Etna e il Mar Ionio, un piatto di grande abilità compositiva. Il Risotto Carnaroli Riserva Gallo, gamberi, gamberoni rossi e melone retato di Paceco esprime una conturbante forza evocatrice, tra i profumi aromatici, contrasti puntuali ed equilibrati, perfetta caratura, risultato più unico che raro per un risotto in Sicilia.

E' quasi fuori dal comune la precisione stilistica di Massimo, una tecnica virtuosa che si esprime attraverso i canoni della bellezza, del gusto e dell'eleganza, spiegando le vele di un viaggio tra le alte sfere dell'orbita gastronomica.

Chef

Massimo Mantarro

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Francesco Gambacorta

In sala

Loris Culoso

In cantina

Alessandro Amalfitana

Contatti

+39 0942 613111

piazza San Domenico, 5
98039 - Taormina (Messina)
san-domenico-palace.com
reservations@san-domenico-palace.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
1 ottobre-1 aprile
Menu degustazione
140 e 150 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
In Cucina Dai Pennisi, via Umberto I 11, Linguaglossa (Catania): grandi carni di qualità, con frollatura fino a 60 giorni

+39.095.643160

Perché fermarsi
per vivere la sfera della magia, sospesi tra cielo e mare, alla corte di un vero principe di cucina e del suo seguito
Stefania Lattuca
Stefania Lattuca

Classe 1976, formazione giuridica. Il suo primo lavoro è fare la mamma. Motore della sua vita sono i viaggi e la gastronomia. Viaggiare tra piatti e territori