Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Puglia

Quintessenza

Un’insegna per quattro fratelli equamente divisi tra sala e cucina che si distinguono per la gioia, la professionalità e tanta umiltà. Domenico è la voce dai toni garbati che racconta e accompagna a tavola i piatti creati da Stefano. La sua cucina tiene in armonia sulla bilancia i sapori del mare e quelli stagionali della campagna murgiana. Essenza, appunto, è l’altro elemento che racconta bene questa tavola che gioca a sottrarre tutto il superfluo a vantaggio di delicatezza e perfette cotture che rispettano correttamente la buonissima materia prima, quasi tutta con carta d’identità pugliese.

La gioia al palato la portano in particolare i tortelli di ricotta, gamberi rossi, bisque al moscato di Trani e le animelle di vitello, yuzu e pesca. Saverio, sorriso empatico e approccio sbarazzino con la grande passione per i vini ha pensato bene la cantina, ai vini dal grande riposo ha preferito quelli dalla pronta beva e qualche chicca che strizza l’occhio ad etichette più importanti.

Alessandro, il più piccolo dei quattro fratelli, è il pastry che mostra talento da grande. La colazione del contadino con biscotto all’olio, gelato di ricotta e salsa di frutta, celebra con raffinatezza le radici di una cultura contadina sapientemente rielaborata con cuore dolce. Il fascino di Trani, le sue vie di pietra che portano a passi lenti e affascinati a sporgersi al mare dalla parte della meravigliosa Cattedrale di stile romanica è la quintessenza di questo viaggio.

Chef

Stefano Di Gennaro

Sous-chef

Francesco Soldano e Nicola Ricchiuti

Ai dolci

Alessandro Di Gennaro

In sala

Domenico Di Gennaro e Michele Lorizzo

In cantina

Saverio Di Gennaro

Contatti

+390883880948

PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero martedì e domenica sera
Ferie
variabili
Menu degustazione
58 e 70 euro
Antipasto
17 euro
Primo
17 euro
Secondo
22 euro
Dolce
12 euro
Coperto
3 euro

Lo chef consiglia
Il Pumo, Via la Giudea 11, Trani: piatti gustosi, ben preparati e tanta qualità

+3908831985794

Perché fermarsi
per una serata all'insegna del buono e dell'armonia, quella dei piatti e quella di una famiglia capace di ospitarti con leggerezza e molto garbo
Rocco Catalano
Rocco Catalano

inquieto cantastorie di vini e cibi di periferia, nello zaino porta sempre cavatappi, penne e Moleskine. Il suo motto è prosit e serenità, poi ha solo vizi