Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Puglia

Quintessenza

Chef30anniTavoli all’aperto

I fratelli Di Gennaro hanno raggiunto livelli stellari nella sede originaria del loro ristorante, Quintessenza, e poi hanno deciso di trasferirsi in una location molto più prestigiosa e particolarmente affascinante. Li troviamo infatti nei cinquecenteschi locali di lavoro adiacenti al castello svevo di Trani, dove domina l'antichità della pietra viva, e la suggestione si rinnova tra un piano e l'altro. Dall'elegante ingresso fino alla terrazza con vista panoramica sull'intero centro storico, passando attraverso la bella sala da pranzo, con angoli raccolti e un'ampia veranda affacciata sul fossato dello stesso castello.

Non è tuttavia mai cambiato l'ammirevole affiatamento tra i padroni di casa, che riescono a coinvolgere tutto il personale, capace di muoversi con impeccabile professionalità e di rendere decisamente piacevole la sosta, a partire dall'intelligente idea di servire un vermut come aperitivo. È soltanto l'esordio di una serie di gradite sorprese, che continuano con la squisita focaccia preparata con lievito madre, e con l'olio di propria produzione (il merito in questo caso è del papà Antonio).

Tutto questo prima di passare alla proposta gastronomica, concentrata sul protagonismo di pochi e riconoscibili ingredienti, e tali da garantire equilibrio al risultato finale senza artifici o coperture. Lo dimostrano i deliziosi Tortelli di ricotta con gamberi crudi e bisque al moscato di Trani; oppure le Cicale di mare alla pezza che evocano atavici riti culinari, e sono condite con finocchio, prezzemolo e cipolle.

Chef

Stefano Di Gennaro

Sous-chef

Francesco Soldano

Ai dolci

Alessandro Di Gennaro

In sala

Domenico Di Gennaro con Vito Simone Sinisi

In cantina

Saverio Di Gennaro con Edoardo Emanuele Albano

Contatti

+390883880948

via Lionelli, 62
76125 - Trani
sito web
info@quintessenzaristorante.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì (da ottobre a maggio); domenica a cena
Ferie
variabili
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
100 (6 portate) e 115 (7) euro
Antipasto
25 euro
Primo
25 euro
Secondo
30 euro
Dolce
20 euro
Coperto
4 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Terra di Mare, lungomare Cristoforo colombo 160, Trani (BT)

+393384699335

Perché fermarsi
per il fascino degli ambienti, e per i sapori autentici e delicati allo stesso tempo
Vincenzo Rizzi
Vincenzo Rizzi

professore di lettere in pensione prestato alla gastronomia. Titolare da quasi vent'anni di una rubrica sul Corriere del Mezzogiorno