Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

Quintessenza

Un’insegna per quattro fratelli equamente divisi tra sala e cucina che si distinguono per la gioia, la professionalità e tanta umiltà. Domenico è la voce dai toni garbati che racconta e accompagna a tavola i piatti creati da Stefano. La sua cucina tiene in armonia sulla bilancia i sapori del mare e quelli stagionali della campagna murgiana. Essenza, appunto, è l’altro elemento che racconta bene questa tavola che gioca a sottrarre tutto il superfluo a vantaggio di delicatezza e perfette cotture che rispettano correttamente la buonissima materia prima, quasi tutta con carta d’identità pugliese.

La gioia al palato la portano in particolare i tortelli di ricotta, gamberi rossi, bisque al moscato di Trani e le animelle di vitello, yuzu e pesca. Saverio, sorriso empatico e approccio sbarazzino con la grande passione per i vini ha pensato bene la cantina, ai vini dal grande riposo ha preferito quelli dalla pronta beva e qualche chicca che strizza l’occhio ad etichette più importanti.

Alessandro, il più piccolo dei quattro fratelli, è il pastry che mostra talento da grande. La colazione del contadino con biscotto all’olio, gelato di ricotta e salsa di frutta, celebra con raffinatezza le radici di una cultura contadina sapientemente rielaborata con cuore dolce. Il fascino di Trani, le sue vie di pietra che portano a passi lenti e affascinati a sporgersi al mare dalla parte della meravigliosa Cattedrale di stile romanica è la quintessenza di questo viaggio.

Chef

Stefano Di Gennaro

Sous-chef

Francesco Soldano e Nicola Ricchiuti

Ai dolci

Alessandro Di Gennaro

In sala

Domenico Di Gennaro e Simone Sinisi

In cantina

Saverio Di Gennaro

Contatti

+390883880948

PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero martedì e domenica sera
Ferie
variabili
Menu degustazione
58 e 70 euro
Antipasto
17 euro
Primo
17 euro
Secondo
22 euro
Dolce
12 euro
Coperto
3 euro

Lo chef consiglia
Il Pumo, Via la Giudea 11, Trani: piatti gustosi, ben preparati e tanta qualità

+3908831985794

Perché fermarsi
per una serata all'insegna del buono e dell'armonia, quella dei piatti e quella di una famiglia capace di ospitarti con leggerezza e molto garbo
Rocco Catalano
Rocco Catalano

inquieto cantastorie di vini e cibi di periferia, nello zaino porta sempre cavatappi, penne e Moleskine. Il suo motto è prosit e serenità, poi ha solo vizi