Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot Birra del Borgo The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

Casa Perbellini

Un locale che è casa. Per davvero. Si resta assai stupiti quando si varca la soglia di Casa Perbellini, in centro a Verona: la sala dà sulla cucina, senza barriera alcuna. I cuochi si parlano con gli occhi, non c'è trambusto, frastuono, ma solo la musica dei gesti: accurati, precisi, millimetrici. Direttore d’orchestra è Giancarlo Perbellini, che propone una cucina con un solco nella memoria del gusto, facendola evolvere e rispettando la stagionalità (5 o 6 menu diversi all’anno). Si trovano due degustazioni, da 4 o 10 portate, e l’ormai iconico menù Dalla terra, senza glutine, latticini, uova, ma ugualmente con tanto coinvolgimento.

È vietato non assaggiare il Wafer al sesamo, tartare di branzino, caprino e liquirizia e lo shot di Zabaione ghiacciato e caviale (quasi come un cichetto veneziano), mai tolti dalla carta e vere firme dello chef, come il risotto, sempre presente in linea (da segnalare quello al maialino). I pesci e le carni hanno stratificazioni palatali multiple, come la memorabile Quaglia con lumache di mare. Spesso troppo trascurati, l’inizio e la fine del pasto qui coinvolgono l’ospite con un turbinio armonioso di assaggini, colorati e belli da vedere, così come da gustare.

Giancarlo Perbellini coniuga l’amore per la cucina con quello per il vino, con una carta snella, ma con importanti finestre sul pinot nero (Borgogna) e lo chardonnay (Champagne), vere e proprie passioni viscerali per lo chef, che non mancherà di apporre il proprio tocco su ogni portata al pass. Un’ulteriore attenzione per stare bene: proprio come a Casa.

 Brambilla-Serrani

Chef

Giancarlo Perbellini

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Simone Tricarico

Ai dolci

Domenico Furlano

In sala

Barbara Manoni

In cantina

Marco Matta

Contatti

+390458780860

piazza San Zeno, 16
37123 - Verona
sito web
info@casaperbellini.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
sabato a cena, domenica e l'intero lunedì
Ferie
3 settimane variabili ad agosto e 2 settimane tra gennaio e febbraio
Prezzo medio vino escluso
175 euro
Menu degustazione
135 (6 portate; vegetariano), 175 (4) e 200 (10) euro

Lo chef consiglia
Romeo Cocktail Bar, Vicolo San Marco in foro 1b, Verona: perché coniuga ambiente di design e cocktail curatissimi

+390459787103

Perché fermarsi
per provare un'esperienza che supera il concetto di chef table: una cucina senza barriere, dove tutto è visibile dall'ospite, che ritroverà i gesti che ha osservato nel gusto cristallino dei piatti
Luca Farina
Luca Farina

piacentino, classe 1988, ingegnere&ferroviere. Mosso da una curiosità gastronomica continua, ama definirsi “cultore delle cose buone”, essendo cresciuto in una famiglia dove si faceva tutto “in casa”. Crede fermamente nella buona tavola come creatrice di legami, ricordi ed emozioni vive. Instagram @lucafarina88