Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Gong

Chef30anniTavoli all’aperto

Continua il percorso di crescita di questo ristorante guidato dalla giovane imprenditrice di origini cinesi Giulia Liu che ha creato un luogo unico nel suo genere: atmosfera romantica ed elegante, caratterizzata da grandi gong dorati in onice, cucina che unisce i migliori ingredienti italiani e Orientali per un mix perfetto tra le due culture che la rappresentano. Nata nello Sichuan, infatti, Giulia ha passato l’infanzia a Correggio per poi innamorarsi e restare a Milano col marito Lorenzo.

Ecco perché tra i piatti da non perdere c’è il Raviolo d’oro-Omaggio a Milano, un dim sum tra due mondi, potremmo definirlo: Raviolo di pasta allo zafferano ripieno di ragù di ossobuco su crema di risotto alla milanese, delizioso quanto i Dim sum con wagyu, tartufo e foie gras. I crudi sono delicatissimi grazie alle marinature perfettamente bilanciate: ne sono un esempio il Mosaico di pesce e il Carpaccio di capasanta con ravanelli, prugne umeboshi, caviale e ravanello.

Il salto nel passato è meraviglioso e totale con la Pecking Duck tagliata al tavolo e proposta in vari servizi (crespelle, carni, pelle croccante e brodo) proprio come avveniva per gli Imperatori cinesi. Team coeso, sia di sala che di cucina, capitanato da Guglielmo Paolucci, chef di lunga esperienza e di origini romane che ha saputo coltivare la passione per l’Oriente, affiancato dal maestro del wok Zu Cubing, per anni chef nei più importanti ristoranti di Pechino. Massimo Francescato orchestra la sala con intelligenza facendo sentire l’ospite a proprio agio. Carta con 500 etichette tra vini sakè e birre artigianali.

 

Chef

Guglielmo Paolucci

Sous-chef

Zu Cubing

Ai dolci

Paolo Sistu

In sala

Giulia Liu e Massimo Francescato

In cantina

Massimo Francescato

Contatti

+390276023873

corso Concordia, 8
20129 - Milano
sito web
info@gongoriental.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e martedì a pranzo
Ferie
variabili ad agosto
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
90 euro
Menu degustazione
115 (8 portate; classico), 115 (8; Peking Duck) e 150 (9; evoluzione) euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Mandarin Bar & Bistrot, via Andegari 9, Milano

+390287318898

Perché fermarsi
per una cucina che mixa con sapienza ed eleganza ingredienti italiani e orientali. Per l\'atmosfera romantica e unica
Annalisa Cavaleri
Annalisa Cavaleri

giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Ha collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015