Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Gong

Umiltà, capacità di ascolto, grazia e gentilezza, assenza di pregiudizi, palato. Evviva i fratelli Liu, che illustrano con l’esempio silenzioso che se parti presuntuoso ci sono ottime probabilità di arenarsi. Lo pensiamo ogni volta che entriamo nelle insegne Iyo del fratello maggiore Claudio o anche da Ba, del minore Marco. E poi c’è Gong di Giulia Liu, la sorella nata a metà tra i due: nel 2015 ha aperto questo gioiello in corso Indipendenza, da qualche tempo con un cantiere fuori dalle vetrate che non vediamo l’ora si volatizzi.

Un’insegna dall’anima particolare, diremmo di “cucina cinese” perché c’è un focus profondo sulle specialità di Canton/Hong Kong, quindi del sud-est del paese: la bontà dei dim sum (zafferano, nero di seppia, verdure, barbabietola rossa, gamberi…) ha fatto nel tempo così scuola che la concorrenza cittadina ha dovuto alzare l’asticella. Ma qui gli stereotipi non sono di casa, basti pensare che al timone c’è un cuoco romano, Guglielmo Paolucci, sempre più bravo a costruire ponti tra l’Ovest e l’Est, alternando ingredienti poveri a materie prime d’alto lignaggio.

Da una cena di mezz’estate ricordiamo solo piatti da sballo: Carpaccio Sockeye (salmone selvaggio) con wasabi, tosaku e uova di trota; Dim sum di merluzzo nero su crema di bottarga e soia ridotta; Raviolo ripieno di ragù di ossobuco con crema di risotto alla milanese e dei Lamian all’astice che vorresti non smettessero mai. La competenza dei sommelier - impallinatissimi con la miglior Borgogna – orchestrati da Giulia e dal compagno Lorenzo dipingono un’esperienza come poche altre in città.

Chef

Guglielmo Paolucci

Sous-chef

Zu Cubing

Ai dolci

Paolo Sistu

In sala

Giulia Liu e Massimo Francescato

In cantina

Massimo Francescato

Contatti

+390276023873

corso Concordia, 8
20129 - Milano
gongmilano.it
info@gongmilano.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e martedì a pranzo
Ferie
6-25 agosto
Carte di credito
no Diners
Prezzo medio vino escluso
75 euro
Menu degustazione
85, 95 e 130 euro

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
Bulk Mixology Food Bar, via Fioravanti 6, Milano, morellimilano.it

+390280010910

Perché fermarsi
per il Carpaccio Sockeye e i Lamian all'astice, due frecce all'arco di un cuoco sempre più bravo a gestire due continenti in un piatto
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose dalla prima edizione (2007), collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Nel 2020 ha scritto con Cesare Battisti "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore) 
Instagram @gabrielezanatt