Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Leone Felice Vista Lago de L'Albereta

C’è un’oasi di pace nel cuore della Franciacorta ed è L’Albereta Relais & Châteaux. All’interno di questo luogo elegante, dedicato al benessere e al relax, la buona cucina è firmata dallo chef Fabio Abbattista, origini pugliesi ma ormai bresciano d’adozione. Negli anni ha sondato il territorio e stretto forti legami con i produttori locali, selezionando ingredienti di qualità che si trasformano in piatti creativi, dai sapori intensi e riconoscibili.

Appassionato giramondo, non manca di inserire qualche chicca esotica, dall’hummus al loomi, limone nero essiccato tipico della cucina mediorientale, ma senza mai eccedere inutili virtuosismi, ma rimanendo sempre con i piedi ben piantati a terra. Tra le novità stagionali nel menu, il Fiore di radicchio cotto e crudo con hummus di ceci, i Passatelli con infuso di patate arrosto, nocciole e rosmarino, il Risotto con crema di porri alla brace, tartufo nero ed essenza di verdure. Tra i secondi, spiacca la Sogliola di Dover con salsa alla mugnaia, pastinaca fondente e il tocco aromatico della fava tonka e il Filetto di fassona alla Rossini con salsa ai frutti rossi.

La tecnica francese dello chef si presenta nella perfetta esecuzione del Paris-Brest al pistacchio con caramello e salsa ai lamponi, intervallata, a seconda dei momenti da una ottima torta di rose con zabaione e sofficissimi soufflé. Il vino? Naturalmente si gioca in casa con Bellavista, Petra, Contadi Castaldi, Sella e Mosca, anche se è possibile scegliere tra oltre 600 etichette nazionali ed internazionali.

 Brambilla-Serrani

Chef

Fabio Abbattista

Vai alla scheda dello chef

Ai dolci

Giovanni Magoni

In sala

Fabio Zama

In cantina

Andrea Biffi

Contatti

+390307760550

via Vittorio Emanuele, 23
25030 - Erbusco (Brescia)
sito web
ristorante@albereta.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
variabili
Antipasto
32 euro
Primo
28 euro
Secondo
44 euro
Dolce
12 euro
Coperto
4 euro
Tavolo dello chef per 2 persone

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
La Madia, Via Aquilini 5, Brione (Brescia): innovazione in un ambiente rilassato

+390308940937

Perché fermarsi
per gustare piatti creativi e assaggiare ottimi vini, brindando in uno dei luoghi più eleganti e magici della Franciacorta
Annalisa Cavaleri
Annalisa Cavaleri

giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015