Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Leone Felice Vista Lago de L'Albereta

Focus sull’ingrediente, ottima tecnica, cotture espresse, tanto territorio. Al Leone Felice Vista Lago lo chef Fabio Abbattista mette in scena una cucina concreta e gustosa, che fa divertire con ricette della tradizione, grandi prodotti, sapori accoglienti e riconoscibili. Ne sono un esempio piatti come il Risotto alla zucca affumicata con formaggio d’alpeggio e castagne, oppure con crema di topinambur e nocciole, e la Guancia di vitello brasata, glassata col suo fondo e accompagnata da un goloso purè di pastinaca.

Se siete fortunati, troverete in carta anche l’ottima Torta di Rose con zabaione montato al momento, la Tarte tatin tiepida (come da manuale) o il Soufflé con salsa al passion fruit e gelato alla nocciola, un contrasto di piacere che svela l’ottima formazione francese dello chef. Ampia anche la scelta di proposte più easy – ma sempre con ingredienti di qualità – come il Lobster roll con maionese al dashi e alga nori, il Club sandwich elo  Spaghettone al pomodoro datterino, rigorosamente frullato a crudo. Nota di merito per la Costoletta alla milanese, cotta alla perfezione e leggermente al rosa.

Il resto lo fa l’accoglienza accurata, che fa sentire a casa, l’eleganza indiscutibile del luogo, la magnifica vista sui vigneti a perdita d’occhio che fa spaziare lo sguardo fino al vicino Lago d’Iseo. Il vino? Naturalmente si gioca in casa con Bellavista, Petra, Contadi Castaldi, Sella e Mosca, anche se è possibile scegliere tra oltre 600 etichette nazionali ed internazionali.

 Brambilla-Serrani

Chef

Fabio Abbattista

Vai alla scheda dello chef

Ai dolci

Giovanni Magoni

In sala

Fabio Zama

In cantina

Andrea Biffi

Contatti

+390307760550

via Vittorio Emanuele, 23
25030 - Erbusco (Brescia)
albereta.it
ristorante@albereta.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
80 euro
Antipasto
20 euro
Primo
24 euro
Secondo
34 euro
Dolce
12 euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
La Madia, Via Aquilini 5, Brione (Brescia): innovazione in un ambiente rilassato

+390308940937

Perché fermarsi
per una cucina solida e centrata su ingredienti di ottima qualità, godendo di una delle viste più belle della Franciacorta
Annalisa Cavaleri
Annalisa Cavaleri

giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015