Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Trippa

E' stato un anno con poca Trippa il 2020. In molti sensi, ma anche concentrandoci solamente sulla creatura dello chef Diego Rossi e dell'oste Pietro Caroli, artefici nei 5 anni precedenti di un exploit straordinario, con cui hanno raggiunto un livello di popolarità forse insperato al debutto, ma certamente meritatissimo. La crisi pandemica ha infatti lasciato per lunghi mesi inoperosa questa cucina, per la scelta fatta dai due soci di non voler aprire, quando era possibile, a pranzo, né di volersi cimentare nelle offerte in delivery o asporto. Caroli ha continuato a lavorare sullo spin-off Fratelli Torcinelli, in cui è coinvolto anche il sous chef Sebastiano Corno, mentre Rossi si è concentrato sulla definizione del suo side project, l'Osteria alla Concorrenza.

Quello che sappiamo è che, appena è stato concesso, i motori di Trippa hanno ritrovato da subito la propria brillantezza, con quegli spunti che hanno portato lo chef a essere premiato l'anno scorso da questa Guida come il migliore della stagione. Anche perché la cucina di Diego Rossi è solida come le tradizioni da cui prende ispirazione, per farle proprie e anche scriverne di nuove: uno dei punti di forza di questo ristorante è la capacità di sorprendere anche quando mette nel piatto qualcosa di noto, e certamente non parliamo solo del Vitello Tonnato ormai diventato mitologico. 

La simpatia e la professionalità della squadra di sala, e l'intelligenza di Pietro Caroli nella creazione di una carta dei vini perfetta per le caratteristiche dell'insegna, sono infine caratteristiche che non devono passare in secondo piano.

Chef

Diego Rossi

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Sebastiano Corno

Ai dolci

Andrea Orsenigo e Nello D'Acampo

In sala

Pietro Caroli

In cantina

Pietro Caroli

Contatti

+393276687908

via Giorgio Vasari, 1
20135 - Milano
trippamilano.it
info@trippamilano.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
3 settimane variabili ad agosto e 2 a dicembre, Pasqua e pasquetta
Carte di credito
no Diners
Antipasto
12 euro
Primo
12 euro
Secondo
17 euro
Dolce
7 euro
Coperto
3 euro
Tavolo dello chef per 3 persone

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Fratelli Torcinelli, c.so di Porta Vigentina 38, Milano: del mio socio e sous chef, fanno bombette e carne pugliese, per gli amanti della Puglia

+390236515075

Perché fermarsi
per i "fuori carta" di Diego Rossi, che, con la sua ricerca di piccoli produttori di eccellenza, ogni giorno fa arrivare in cucina qualcosa di speciale
Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose.
Twitter @niccolovecchia