Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Stati Uniti

Chef's Table

Anche dopo la pandemia, per un tavolo al ristorante di César Ramirez devi prenotare un mese e mezzo prima, telefonando oppure online. Quand’anche riusciste a trovare un tavolo, sappiate che, 8 giorni prima del pasto, vi addebiteranno 200 dollari non rimborsabili, unica scelta possibile (il saldo di 195 dollari lo pagherete all’arrivo). Il giorno del pasto non sono ammessi ritardi: in America, andare a mangiare in certi ristoranti è come andare a teatro o al cinema, meglio arrivare puntuali.

Chef’s Table è dentro a un supermercato. Non è il classico, gigantesco mall americano ma un minimarket. Vende alimenti ricercati, con prodotti interessanti. A un certo punto si nota una porta senza insegna. C’è un dress code che impone giacca e camicia ma è solo per non fare confusione tra gli ospiti del ristorante e i clienti del supermercato. In sottofondo, diversamente da tutti i 3 stelle Michelin del mondo, non c’è musica classica ma David Bowie e Talking Heads. Un’atmosfera molto frizzante e informale. Dietro al bancone lavorano 5 persone, non 25 come nelle brigate di pari livello. 

La cucina mette mano con efficacissima semplicità ai migliori prodotti del mondo. Scampi, ricci di mare, wagyu marezzatura 8, anatre… è tutto cucinato e impiattato davanti agli occhi del cliente, dall’inizio alla fine. Quaglie crude, disossate al momento, grigliate e servite. Il celebre riccio tra panbrioche e tartufo, il suo piatto firma. L’incredibile soufflé gelato al cioccolato. Tutte preparazioni buonissime, di tre gusti semplici, raccolti in un sol boccone.

Chef

César Ramirez

Contatti

+12122169700

431 W 37th street
10018 - New York - Manhattan
sito web

PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
variabili
Menu degustazione
395 dollari USA

Lo chef consiglia
Dell'Anima, 8th avenue 38, dellanima.com, cucina italiana al West Village

+12123666633

Perché fermarsi
perché per molti è ancora il ristorante più incredibile di New York (Manhattan e Brooklyn, messe assieme). E per la tartelletta di mais con Capasanta del Maine
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose