Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Spagna

Suculent

RelatoreChef30anniTavoli all’aperto

Il corrispettivo catalano di "fare la scarpetta" abbraccia una serie molto più ampia di moti e gesti che ne amplifica il conseguente grado di appagamento - soprattutto quando, come suggerito dal nome del ristorante, lo si fa lentamente.

Suculent - "sucar lent" è scavare, raccogliere, pucciare, affondare, immergere, ripulire fino all'ultimo centimetro quadrato la superficie di un piatto così come di una cavità di un ossobuco. Su questo movimento si fonda la cucina di Antonio Romero, chef del ristorante sin dalla sua apertura, il cui gioco di salse, intingoli, creme e tartare si completa dall'accompagnamento di elementi che fungono appieno da utensili edibili - come i fazzoletti di pelle di pollo fritta a raccogliere il battuto di astice, o ancora le fragole scavate quasi a mero supporto della ganache montata di cioccolato bianco, yogurt e vaniglia.

Quella di Suculent è una cucina piena, appagante, impreziosita in modo armonico da giusti toni aspri o acidi che non arrivano mai a spezzare la rotondità di grasso e sapido - piuttosto, la accompagnano. A un menu degustazione dal ritmo molle e rilassato corrisponde un servizio di una gentile discrezione che permette di sentirsi perfettamente a proprio agio, nel posto giusto, anche nel raccogliere l'ultimo sbaffo di crema dal piatto direttamente con il polpastrello dell'indice.

Chef

Antonio Romero Sangüesa

Sous-chef

Antonio Casla Asis

Ai dolci

Antonio Romero Sangüesa

In sala

Pedro Garrido Benzecry

In cantina

Pedro Garrido Benzecry

Contatti

+34934436579

rambla del Raval, 45
08001 - Barcellona
sito web
suculent@suculent.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
sabato e domenica
Ferie
7-22 gennaio e 5-20 agosto
Menu degustazione
60 (9 portate) e 80 (13) euro
Antipasto
12 euro
Primo
14 euro
Secondo
18 euro
Dolce
7 euro

Tavoli all’aperto

Perché fermarsi
per la cucina appagante e armonica di Romero
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)