Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Spagna

Pakta

La cucina nikkei è in grande spolvero: si pensi al successo di Maido, il ristorante di Lima guidato da Micha Tsumura, miglior ristorante della Latin America’s 50 Best Restaurants. Tsumura incarna la spiegazione perfetta di questo stile di cucina, che unisce Perù e Giappone in una miscela di tradizioni, ingredienti, tecniche.

Ma per mangiare nikkei al massimo livello non è necessario arrivare fino a Lima: a Barcellona infatti c’è il ristorante guidato da Jorge Muñoz, una delle stelle del firmamento Adrià elBulli nella capitale catalana. Fin dall’ingresso si ha la sensazione di accingersi a un’esperienza quasi mistica: l’atmosfera è raccolta, soffusa, ai tavoli si alternano le postazioni dei cuochi, di fronte a cui i più fortunati potranno sedersi, potendo interagire con loro e godendo dello spettacolo di preparazioni dalla precisione maniacale. Il servizio sollecito e premuroso aiuterà ulteriormente a comprendere il percorso gastronomico: il resto lo farà il palato, sedotto boccone dopo boccone da aromi e consistenze che potrebbero sembrare contrastanti, ma che invece creano continue armonie.

Il menu degustazione, indispensabile per apprezzare questa esperienza, è una giostra senza sosta, dall'Asparago bianco con kimizu di prezzemolo al Maki di causa di granchio reale con rocoto e salsa “acevichada”. Un piatto poi come il Sashimi in the sea, in cui il branzino crudo viene servito in sospensione in un’acqua di mare e alghe che lo avvolge di profumi, non si scorderà facilmente.

Chef

Jorge Muñoz

Sous-chef

Rafael Erbs

Ai dolci

Sara Mordecai

In sala

Zetkin Lian Chung

In cantina

Zetkin Lian Chung

Contatti

+34 93 6240177

carrer Lleida, 5
08004 - Barcellona
en.pakta.es
reservas@pakta.es
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì, a pranzo aperto solo il sabato
Ferie
3 settimane variabili a Natale, settimana santa e 2 settimane variabili ad agosto
Prezzo medio vino escluso
90 euro
Menu degustazione
120 e 150 euro

Lo chef consiglia
Tickets, avinguda Parallel 164, Barcellona. ticketsbar.es: per le tapas

+34.93.2924253

Perché fermarsi
per farsi condurre in un viaggio gastronomico inedito ed entusiasmante in un ristorante dal design insieme antico e contemporaneo
Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

Giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose - twitter @niccolovecchia