Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Veneto

Gellius

Sono ormai 22 anni che Alessandro Breda conduce questa insegna, una delle realtà più interessanti e dinamiche nel panorama della ristorazione veneta. Passa il temo, ma la sua verve contagiosa e la sua voglia di far stare bene l'ospite sono quelle di sempre. Si definisce un neoclassico, ed effettivamente è un maestro nel vestire di nuovo la tradizione traendo spunto dai ricordi. Lo fa attraverso una cucina briosa e di carattere, trasferendo nelle ricette un felice gioco di sapori e di consistenze, senza mai spingere troppo con i tecnicismi.

La semplicità dei suoi piatti è solo apparente, perché è il risultato di un meditato percorso di ricerca che mira a valorizzare all'ennesima potenza la qualità di ogni ingrediente. Provare per credere i Ravioli ripieni di stravecchio con pioppini, porro e castagne o il Vitello al vapore con crocchetta di animelle al tartufo nero e foglie di cavolo. Lo chef ottiene gli stessi felici esitili con il pesce, come nel caso dei Tagliolini di cozze alla chitarra con seppia e brodo di seppia o del Rombo cacio e pepe con biete, olio e limone. La sontuosa cantina e il servizio cordiale ed efficiente continuano a girare alla grande.

Il resto lo fa l'ambientazione, unica e suggestiva: il ristorante - così come il bistrot Nyù e il bar, diretti anche questi da Breda - sorge in vero sito archeologico di epoca romana.

Chef

Alessandro Breda

Sous-chef

Michele Cella

Ai dolci

Alessandro Breda

In sala

Fabio Berrini-Ceschi

In cantina

Fabio Berrini-Ceschi

Contatti

+390422713577

calle Pretoria, 6 - Riviera Monticano
31046 - Oderzo (Treviso)
sito web
info@ristorantegellius.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena, lunedì e martedì tutto il giorno; domenica e lunedì (in estate)
Ferie
1 settimana a febbraio e a luglio
Menu degustazione
95 e 125 euro
Antipasto
28 euro
Primo
28 euro
Secondo
40 euro
Dolce
15 euro

Perché fermarsi
per il Piccione in casseruola con tarte tatin (di mele e sommacco) e radicchio
Andrea Ciprian
Andrea Ciprian

bellunese, classe 1972, è giornalista freelance e da oltre 20 anni scrive di gusto collaborando con diverse testate enogastronomiche venete e nazionali. Dirige il web magazine dolomitireview.com