Oltre un anno di aromi sospesi, di riverberi di gusto confinati nella memoria di quanti abbiano avuto il privilegio di sedersi a un tavolino del Caffè, o confezionati nei loro desideri, in mistica adorazione il ritorno. Che, finalmente, è giunto: silenzioso e discreto, luminoso e fragrante, come la laboriosità Corradiana.
Un ritorno, dicevamo, e non un nuovo Caffè. Perché poco più in basso della rinomata insegna è sempre ben leggibile il punto di inizio: correva il 1892 e, da quel momento, la storia non si è mai interrotta e scorre come un ruscello dolce. Sono stati ricalcati i contorni preesistenti, perpetuati i canoni del gusto, inno alla Vita, alla Natura e alla Naturalezza: perché il principio creativo della pasticceria di Corrado Assenza origina dall’essenzialità e segue una sensibile sottrazione del superfluo. Armonia tra uomo e topos, accordo tra il valore della storicità e la tensione feconda verso il domani, a partire da oggi. E, poi, genuina bontà: le tante espressioni della mandorla, di ogni frutto colto nel momento giusto, servito nella forma più affine alla sua esaltazione, senza additivi e senza inganni, mosaici di profumi e consistenze, di zampillii vivaci di sapore; ingredienti che riscoprirete in una nuova prima volta.
E il fare tra i tavoli del Caffè, la cortesia non è impostazione, ma virtù pregiata al pari del miele. Non un servizio, ma danza invitante. Il Pan d’Iblei, il Biancomangiare, il gelato alla ricotta e al pistacchio, le granite, il cannolo, l’Insalata Assoluta. Passateci del tempo al Caffè, delle ore: coglierete così, la sua essenza immutabile.
+390931835013
Tavoli all'aperto
+393282379452
classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.
Corrado AssenzaAncestrale piacere, contemporanea esecuzione
Corrado AssenzaBignè di cacao
Corrado AssenzaFriscura aruci
Corrado AssenzaIl tempo del riposo
Corrado AssenzaSbuffo d’acqua marina gelata
Corrado AssenzaSemplicità contadina
Corrado AssenzaSintesi
Corrado AssenzaSintesi Assoluta
Corrado AssenzaCon tutti i km necessari
Corrado AssenzaGiocando… la consistenza
Corrado AssenzaIl tempo conservato: l'estate d'inverno
Corrado AssenzaPensieri d’inverno, forti legami con la terra
Corrado AssenzaRiduzione di Mediterraneo
Corrado AssenzaCandido, colorato e profumato
Corrado AssenzaSenza tempo, senza spazio
Corrado AssenzaÈ dolce. Di natura
Corrado AssenzaNon è la crostata. Ma è la crostata
Corrado AssenzaGuardaaaaaa…. La Sicilia!!!
Corrado AssenzaVieni con me
Corrado AssenzaOggi Lenticchia
Corrado AssenzaPaesaggi di colline, Italia
Corrado AssenzaUna capra mai vista!!
Corrado AssenzaIl cuturro arricchito … di sapori e colori
Corrado AssenzaGelato di formaggio Ragusano con frollini al cacao
Corrado AssenzaPizza con crema di senape fresca con ricotta vaccina
Corrado AssenzaLa dolce pizza
Corrado AssenzaMezzogiorno in mezzo all’orto