Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Spagna

DiverXO

Dabiz Muñoz non s'è fatto mancare niente nel 2020, compreso un focolaio di Covid al ristorante, con temporanea chiusura e lo chef che ha lottato col virus ma anche cogli effetti collaterali, la scomparsa di gusto e olfatto. Per fortuna poi son tornati e il DiverXO ha ripreso a essere tale, una sorta di unicum nel panorama dei tre stelle, non solo spagnoli. E qui urge una considerazione.

DiverXO-Muñoz, li mettiamo insieme perché l'uno è espressione dell'altro, si sono fatti notare negli anni per l'attitudine scanzonata, teatrale, un po' circense. In tempi in cui la cucina-spettacolo batteva in ritirata, qui si è andati in controtendenza. In realtà il gastromane un po' scafato fa la tara a tutta la rappresentazione, così chiacchierata e fotografata - proprio perché ha colpito l'immaginario - da risultare ormai un po' scontata. Due dunque i problemi: la necessità di rinnovare la resa "estetica" e, ancor di più, il rischio che questa, così sovraccarica, metta in ombra la qualità della cucina, o ne distorca la percezione.

Sgombrando il campo dallo show, rimane uno stile a tavola molto più composto di quanto farebbero pensare i presupposti: avanguardista nella forma, cosmopolita negli ingredienti (ne usa a decine, da tutto il mondo, sempre eccezionali), in realtà piuttosto decifrabile, nonché potente e ricchissima al gusto. Così Muñoz chiude genialmente il cerchio del successo, inforcando peraltro più d'un piatto memorabile. Qualche esempio? Caviale arrosto in forno tandoori con curry vindaloo e yogurt greco. O Angulas al wok con burro al nam prik pao e aguachile di birra nera.

Chef

Dabiz Muñoz

In sala

Marta Campillo

In cantina

Miguel Angel Millan

Contatti

+34915700766

calle Padre Damian, 23
28036 - Madrid
diverxo.com
info@diverxo.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica, lunedì e martedì
Ferie
varibili ad aprile e tre settimane variabili ad agosto
Prezzo medio vino escluso
250 euro
Menu degustazione
250 euro

Perché fermarsi
perché non c'è solo la rappresentazione: qui si fa grande cucina, ricca al punto da rischiare l'eccesso. Ma ci si diverte davvero
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it