Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Puglia

Già Sotto l'Arco

Qui tutto è sobrio, raffinato e rilassante. Ed è assente ogni forma di ostentazione, né capita mai che un elemento risulti più appariscente degli altri. Ci troviamo nell'Osteria Già Sotto l'Arco di Teodosio Buongiorno, dove regna sovrano un senso della misura che si traduce in autentica classe. Se il pregio degli arredi di tavola sembra riflettersi nella perfezione del servizio (se ne occupa lo stesso Teodosio con la figlia Antonella), i bei mobili, i tappeti e le poltrone, insieme al bianco luminoso delle antiche pareti, regalano agli ambienti un'atmosfera di confortevole eleganza.

Eleganti, equilibrate e curate nei dettagli sono anche le preparazioni culinarie di Teresa Buongiorno Galeone. Il colpo di genio di aggiungere il fiorone, che produce un effetto di dolce freschezza, alla Cappasanta scottata con crema di piselli, anticipa di poco il divertente gioco cotto-crudo delle tagliatelle alla paprica con Crema di asparagi, battuto di gamberi e testa di gambero in tempura. Per poi salire notevolmente di intensità con la sofisticata operazione degli Gnocchi di patate ripieni di melanzane con salsa al timo e parmigiano. Oppure con un classico da applauso: la quaglia tartufata con purè di patate e misticanza di stagione.

Il tutto con il valore aggiunto di un'incredibile leggerezza complessiva e della capacità di Teresa di creare piatti sensati, originali e creativi senza ricorrere a un eccessivo numero di ingredienti. Si chiude con un delizioso soufflé al limone. Cantina di notevole spessore, con etichette regionali, nazionali ed estere. Vino e olio di produzione propria.

Chef

Teresa Galeone

Ai dolci

Teresa Galeone

In sala

Antonella Buongiorno

In cantina

Teodosio Buongiorno

Contatti

+39 0831 996286

corso Vittorio Emanuele, 71
72012 - Carovigno (Brindisi)
giasottolarco.it
info@giasottolarco.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì; d'inverno anche domenica sera
Ferie
1-30 novembre
Menu degustazione
65 e 90 euro
Antipasto
20 euro
Primo
22 euro
Secondo
25 euro
Dolce
13 euro
Coperto
5 euro

Lo chef consiglia
Stone's cafe, via Volturno 4, Torre Santa Sabina (Brindisi)

+ 39.0831.968092

Perché fermarsi
per il magnifico incontro di classicità e innovazione
Vincenzo Rizzi
Vincenzo Rizzi

un professore di liceo prestato alla gastronomia. Insegna italiano e latino in una scuola di Bari, e cura per il Corriere del Mezzogiorno la rubrica "A Tavola"