Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Puglia

Antichi Sapori

RelatoreChef30anniStellinaGiglioTavoli all’aperto

Poco potrebbe venirci in mente pensando a Montegrosso di Andria, almeno finché i sensi non si lascino far preda dal rigoglio dell’Orto di Pietro Zito. Antichi Sapori è la sua cucina, l’orto, la sorgente da cui attinge. In questa dimensione, l’idea che ha in mente l’uomo è “addomesticata” in funzione della generosità spontanea della terra (che riceve le attenzioni di Zito) e che sempre dà, in quanto Madre. Senza tempi svelti, né lenti, ma naturali e ciclici, cosicché la cucina sia spontanea manifestazione della Natura, che “attrezza” la creatività del cuoco, attivandone i gesti. Una libera espressione della terra, tutt’altro che stagionale, giacché il raccolto varia di giorno in giorno.

Ebbene, tutto questo fa parte dell’idillio di una tavola, adornata dalla rucola selvatica, una corrente aromatica; di un commensale sedotto dalla semplicità di un uovo raccolto nel pollaio poco prima del pasto. Fa parte dell’idillio di Pietro di portare sotto al naso e tutto ciò che anima l’orto, per poterlo riconoscere nel piatto. È un patto sincero, il legame diretto tra ingrediente e chi lo sentirà sul palato, mentre il cuoco combina, sublima, confeziona una relazione che, in realtà è già andata intrecciandosi.

La maggiorana, l’aglio, l’origano, le cimette nell’orto e nel piatto: difficile gli strascinati alle cime di rapa; il capocollo arrosto con insalata di pomodori verdi, cipolla e maggiorana; una ricotta fresca-calda. O i benefici di una dispensa che dura, i taralli fragranti di forno, le mandorle tostate. Chiamatela Casa Zito, chiamatela inno alla vita.

Chef

Pietro Zito con Giuseppe Carlucci e Nicola di Nunno

Ai dolci

Keci Ilir

In sala

Francesco Capozza

In cantina

Marco Selvarolo

Contatti

+390883569529

piazza Sant'Isidoro 10
76123 - Andria - Montegrosso di Andria
sito web
info@antichisapori.biz
PORTAMI LÌ
Chiusura
sabato a cena e l'intera domenica
Ferie
Festività, 1 settimana tra dicembre e gennaio, 10 giorni tra giugno e luglio e 5 giorni ad agosto
Menu degustazione
45 (5 portate) euro
Antipasto
14 euro
Primo
12 euro
Secondo
15 euro
Dolce
7 euro
Coperto
2 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Mokambo Gelateria, via Nello Rosselli 29, Ruvo di Puglia (Bari)

+393456040948

Perché fermarsi
per l'indiscussa coerenza (e coesione) tra le mani di chi prepara, il ciclo produttivo, l'ingrediente ottenuto e il processo creativo
Marialuisa Iannuzzi
Marialuisa Iannuzzi

classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.