Tutt'intorno c'è il paesaggio dell'antico borgo rurale di Montegrosso, che risale agli anni Trenta del secolo scorso, ed è immerso nella campagna che si allunga verso Castel del Monte. All'interno del locale i caldi, rustici e accoglienti toni d'arredo evocano un passato contadino, e testimoniano un profondo legame con il territorio. Qui infatti, nel ristorante Antichi Sapori di Pietro Zito, il legame con il territorio e con la tradizione non è una peculiarità gastronomica ma un rito sacro, che si celebra prima nell'annesso orto privato e poi a tavola.
Del magnifico orto si occupa lo stesso Pietro, per fornire a tutto lo staff di cucina le materie prime stagionali che rendono indimenticabile l'esperienza del pranzo. A partire dalle diverse qualità di pomodori, i cui sapori fanno pensare a preziosi reperti archeologici miracolosamente salvati dall'estinzione. Non a caso l'Uovo su crema di pomodoro rosso è un piccolo capolavoro, al pari del Fiore di zucca farcito di ricotta e pomodorini, e della fragrante Frittata di zucchine e menta. Forse più intenso e più deciso, ma altrettanto appagante e ricco di identità il gusto delle portate successive.
Che si tratti degli eccellenti Ravioli di grano arso ripieni di stracciatella al sugo di due pomodori e caciocavallo grattugiato; o del meraviglioso Filetto d'asino alla brace, accompagnato da una fresca insalata di campo. La straordinaria delizia della (quasi) Cassata, che viene servita al momento dei dessert, merita un'ovazione. La selezione enologica comprende diverse interessanti etichette, soprattutto in ambito regionale.
+390883569529
Tavoli all'aperto
+393456040948
articolo a cura degli autori Identità Golose