Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Puglia

Mezza Pagnotta a Villa Fenicia

RelatoreChef30anniTavoli all’aperto

Hanno cambiato sede ma non hanno cambiato pelle. Nel caso dei fratelli Montaruli non aver cambiato pelle equivale a non aver abbandonato la propria linea di cucina, o meglio, la propria filosofia di vita. Eccoli dunque nella fascinosa cornice di una dimora storica, Villa Fenicia, che si erge orgogliosa del proprio passato all'interno di un maestoso parco, a pochi passi dall'abitato di Ruvo.

Se le camere del primo piano si fregiano di una preziosa carta da parati dipinta a mano, i locali del pianterreno sono adibiti alla ristorazione: o nell'originaria stalla con arcate in pietra, o nel giardino d'inverno affacciato sullo stesso parco. E nella struttura si coglie un'atmosfera di raffinata e composta eleganza, che lascia tuttavia trapelare piacevoli note di autenticità, in perfetta sintonia con la filosofia gastronomica. Una filosofia gastronomica che si basa sul rigoroso rispetto dei cicli biologici e stagionali, e sulla sapiente selezione degli ingredienti erbacei raccolti nel cuore dell'alta Murgia.

Li lavora ai fornelli Vincenzo Montaruli, mentre Francesco in sala è capace di consigliare diversi vini naturali, talora estremi ma sempre interessanti. Il tutto per accompagnare un percorso che inizia con i sentori avvolgenti e puliti della Zuppa fredda di fico d'india con verdure croccanti; per poi esplodere con forza al momento della Polpetta di pomodoro su crema di caprino e crema di melanzane, un piatto che vale un viaggio, e che fa pensare al cibo povero di una volta. 

Chef

Vincenzo Montaruli

Sous-chef

Issam Ouhid

Ai dolci

Nicla Marinelli

In sala

Federica Fenica

In cantina

Francesco Montaruli

Contatti

+393479996475

Villa Fenicia, S. P. 86 Ruvo-Bisceglie Km 2
70037 - Ruvo di Puglia (Bari)
sito web
mezzapagnotta13@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena
Ferie
variabili
Carte di credito
No American Express
Prezzo medio vino escluso
55 euro
Menu degustazione
55 (8 portate) euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Gelateria Mokambo, via Nello Rosselli 29, Ruvo di Puglia (BA): per gli ottimi gelati artigianali mokambogelateria.com

+393456040984

Perché fermarsi
per lo straordinario impiego degli ingredienti vegetali autoctoni
Vincenzo Rizzi
Vincenzo Rizzi

professore di lettere in pensione prestato alla gastronomia. Titolare da quasi vent'anni di una rubrica sul Corriere del Mezzogiorno