Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Svezia

Fäviken

Per arrivare al Fäviken bisogna attraversare buona parte d’Europa, prendere almeno un aereo e guidare per una decina di ore, oppure di aerei ne servono 2, basterà poi guidare lungo una collina che d’inverno sarà buia e non asfaltata, ma completamente bianca. Questo panorama rende però una cena nel ristorante di Magnus Nilsson una delle esperienze più magiche che si possano fare, situazione fatata che inizia all’arrivo e termina con la colazione il giorno successivo.

In questo ristorante sperduto tra le montagne svedesi non esiste una carta, ma un unico menu degustazione di una trentina di portate, dagli amuse bouche alla piccola pasticceria, servito a tutti i commensali nello stesso momento, partendo al piano terra su tavoli informali, per poi continuare al primo piano nella vera e propria sala, terminando poi nuovamente al piano terra dopo circa 2 ore abbondanti di viaggio.

I piatti sono portati in sala dallo staff di cucina, spiegati direttamente da loro, mentre lo staff di sala guida con l’accompagnamento al calice questa danza ritmata. Il menu cambia stagionalmente, la maggior parte degli ingredienti arriva dalle vicinanze del ristorante, molti raccolti dallo staff e stoccati per la stagione successiva, quando non saranno più reperibili fino all’anno dopo. La serata termina nella tenda indiana di fronte al locale, con un buon sigaro e un ottimo amaro. 

Durante l'estate nulla cambia, ma l'inverno è la stagione più adatta per godere del Fäviken, nelle bianche terre dello Jämtland.

Leggi anche
Incanto Faviken

 Brambilla-Serrani

Chef

Magnus Nilsson e Jesper Karlsson

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Oskar Samuelsson

In sala

Haiti Zubair e Karin Hillströmand

In cantina

Ben Robinson

Contatti

+46 647 40177

Fäviken, 216
83005 - Järpen
favikenmagasinet.se
info@favikenmagasinet.se
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì; aperto solo la sera
Ferie
Natale, Capodanno e 2 settimane variabili in autunno
Prezzo medio vino escluso
3,000 corone svedesi
Menu degustazione
3000 corone svedesi

Ristorante con camere

Perché fermarsi
per un'esperienza magica che non comprende solo la cena, ma l'intera permanenza al ristorante
Chiara Nicolini
Chiara Nicolini

Master in Food&Wine Communication, programmatrice ossessiva, si perde in un buon bicchiere di vino. Ligure di nascita, milanese d'adozione, lavora nel team di Identita Golose