Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Veneto

Il Desco

Chef30anniStellinaGiglio

41 anni e non sentirli. Aperto nel dicembre del 1982, Il Desco ha portato per primo a Verona un'atmosfera di tipo francese, in una città che badava più alla sostanza che alla forma. Qui da subito si è capito che c'era il desiderio di fare un passo in avanti. Con stile. Merito di Elia Rizzo che oggi, quando non fugge lontano per godersi un meritato riposo, segue i lavori con sguardo attento, ma lasciando con fiducia le redini della cucina al figlio Matteo, che i suoi primi passi li ha mossi proprio lì, tra i fornelli e i tavoli del ristorante.

Dopo aver girato il mondo, Matteo è tornato tra le mura di casa per continuare quella tradizione di comfort food raffinato, aggiungendo un pizzico di modernità. Un passaggio di consegne che ha comunque garantito una stella Michelin (dal 1985). Il menu offre due possibilità: stagionale, dal quale l’ospite può scegliere tra 3 e 5 portate tra quelle proposte, oppure Generations, il menu degustazione nel quale Matteo mette con più decisone la sua impronta. 


Tra i piatti imperdibili, gli Scampi fritti con insalatina aromatica all’aceto di lamponi, leggerissimi, croccanti e dorati fuori, ma con il cuore carnoso del morbido crostaceo all’interno, il Salmone fondente, crema di capperi e polvere di caffè, tenero grazie alla particolare tecnica che prevede una marinatura in salamoia bilanciata, cottura sottovuoto e raffreddamento immediato. Delizioso. Nel menu di Desco c’è sempre un risotto: in stagione provate quello con Zucca, bergamotto, ostrica e caviale affumicato.

Chef

Matteo Rizzo

Sous-chef

Marco Bresciani e Tommaso Iacuzzi

Ai dolci

Ivan Bonamini

In sala

Romario Paulet e Antonio Costrigliola

In cantina

Matteo Zanni

Contatti

+39045595358

via Dietro San Sebastiano, 7
37121 - Verona
sito web
info@ildesco.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
2 settimane a Natale e a giugno
Prezzo medio vino escluso
165 euro
Menu degustazione
165 (10 portate) euro

Lo chef consiglia
Trattoria I Masenini, via Roma 34, Verona

+390458065169

Perché fermarsi
perché lo chef sa proporre un comfort food raffinato, legato alla tradizione ma con un tocco innovativo
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)