Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

Il Desco

Quarant'anni e non sentirli. Aperto nel dicembre del 1982 Il Desco ha portato per primo a Verona un'atmosfera di tipo francese in una città che badava più alla sostanza che alla forma. Qui da subito si è capito che c'era il desiderio di fare un passo in avanti. Con stile. Merito di Elia Rizzo che oggi, quando non fugge lontano per godersi un meritato riposo, sovrintende, con il suo sguardo attento e passo felpato tra sala e cucina, che tutto funzioni a dovere, mentre in cucina tutto è nelle mani del figlio Matteo che quarant'anni fa non era ancora nato, ma ha cominciato a passare le giornate al ristorante quando stava ancora in carrozzina.

Dopo aver girato il mondo, Matteo è tornato tra le mura di casa per continuare quella tradizione di comfort food raffinato, aggiungendo un pizzico di modernità. Un passaggio di consegne che ha comunque garantito una stella michelin (dal 1985).

Il menu (solo degustazione) offre due possibilità: stagionale e si può scegliere tra 3 e 5 portate, oppure Generations dove Matteo mette con più decisone la sua impronta. Se siete in due al termine avrete in omaggio una copia del libro "Generations", appunto, in cui Matteo racconta attraverso i suoi amici le sue passioni. Nel Carpaccio di branzino con puntarelle, uova di aringa e mandarino c'è l'equilibrio ideale tra dolce, acido e amaro, un piatto semplice ma soprendente. Tra gli imperdibili, i risotti, obbligatoriamente con Vialone Nano: il riso di Verona. Nel menu il risotto è random: mai uguale e mai banale, come quello mantecato con sedano rapa, guanciale e pepe della Giamaica.

Chef

Matteo Rizzo

Sous-chef

Marco Bresciani

Ai dolci

Ivan Bonamini

In sala

Romario Paulet

In cantina

Antonio Costrigliola

Contatti

+39045595358

via Dietro San Sebastiano, 7
37121 - Verona
sito web
info@ildesco.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
2 settimane a Natale
Menu degustazione
95 (3 portate), 115 (5) e 155 (10) euro

Lo chef consiglia
Trattoria I Masenini, via Roma 34, Verona

+390458065169

Perché fermarsi
perché lo chef sa proporre un comfort food raffinato, legato alla tradizione ma con un tocco innovativo
Stefano Vegliani
Stefano Vegliani

dopo 29 anni, ha lasciato la redazione sportiva di Mediaset e si gode la pensione dopo aver raccontato 16 Olimpiadi, 6 Coppe America di vela, le imprese di Tomba e Pellegrini. Ora collabora con Il Foglio sportivo e il sito oasport.it. Ha un'antica passione per il cibo: è "assaggiatore" di Identità Milano dalla prima edizione