Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Abruzzo

Mammaròssa

Mammaròssa sta cambiando, tolto di dosso lo scialle più pesante, oggi può volare libera da sovrastrutture che forse la geografia del luogo un po' le aveva imposto. Accanto a lei oggi c'è Sfuso, il bistrot che Franco Franciosi e Francesco D'Alessandro hanno architettato durante il periodo di chiusura pandemica, un modo per non tagliare il cordone ombelicale col mondo e per dimostrare che le buone idee arrivano anche nei momenti più difficili. Prima delivery, poi asporto, poi bistrot in pieno stile glamping dai piatti originali e semplici da accompagnare con del buon vino naturale, quello sfuso della casa, birra artigianale e ottimi miscelati.

Di quel che era Mammaròssa resta la location ma le idee sono diverse, perché oggi Franciosi sta puntando su un'offerta gastronomica totalizzante, ipnotizzante, capace di coinvolgere tutti i sensi umani per regalare un'esperienza fuori dai soliti schemi imposti. Un progetto chiamato Quote, un menu che ripercorre ogni miglio d'Abruzzo, dal mare alla cima più alta, per descrivere la magnificenza di una regione che vive di incantata magia; la terra di Mila di Codra, irriverente, selvaggia e ammaliatrice torna nel Pancotto, cicoria selvatica, pecorino, brodo d’agnello; il Tortello d’anguilla e cicoria, brodo di gallina vecchia riporta alle mente le feste di Natale in famiglia, quelle passate a curare il fuoco, ad aspettare il brodo e a preparare il capitone.

Sempre attenta Daniela Franciosi, ad arricchire la sua cantina e l'esperienza gastronomica dei suoi ospiti con etichette nuove, interessanti e indipendenti. 

Chef

Franco Franciosi

Sous-chef

Francesco D'Alessandro

Ai dolci

Franco Franciosi e Francesco D'Alessandro

In sala

Daniela Franciosi

In cantina

Daniela Franciosi

Contatti

+39086333250

via Garibaldi, 388
67051 - Avezzano (L'Aquila)
mammarossa.it
book@mammarossa.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e lunedì
Ferie
variabili
Carte di credito
Tutte
Menu degustazione
55 e 65 euro
Antipasto
14 euro
Primo
18 euro
Secondo
22 euro
Dolce
10 euro

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
La Porta dei Oarchi, il bioagriturismo di Nunzio Marcelli ad Anversa degli Abruzzi (Aq), per i prodotti genuini e il rispetto per la Terra

+39086449595

Perché fermarsi
per conoscere l'Abruzzo e il mondo attraverso gli occhi vividi di Franco Franciosi, un cuoco pensatore
Francesca Mancini
Francesca Mancini

cresciuta a pane e grunge è storica dell’alimentazione e amante del bello e buono, soprattutto a tavola. Innamorata di Capatti e Bourdain ha fatto suo il motto Hungry for More, sempre. Oggi è il motore di Meet in Cucina e Meet in Cucina Magazine