Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Brasile

Maní

E' uno dei migliori ristoranti in Brasile, di proprietà di un gruppo di amici, tra cui una famosa top model e una star della TV. Manì è un ristorante che molti paulistanos hanno nel cuore per il mix inusuale tra un'esperienza culinaria esclusiva, rimandi hippie e un’ambientazione senza pretese. Il ristorante riflette la personalità dello chef, Helena Rizzo, e la sua visione di buona cucina senza troppe complicazioni. L’atmosfera rilassata e casalinga e l’atteggiamento casual nel servizio vi invitano a unirvi all’allegra tribù, dove il piacere a tavola è più importante delle formalità.

La prima cosa che si vede entrando nel ristorante è la cucina e il suo via vai; ogni tanto lo chef cambia le decorazioni delle pareti, poiché, come hobby, fa anche la graffitista. I piatti di Rizzo sono delicati, femminili e ben equilibrati. La cucina è cambiata lo scorso anno dopo che Daniel Redondo ha lasciato il gruppo. Ora Manì è in una nuova fase culinaria d'autore, con una femminilità brasiliana più forte e minori influenze catalane nel menu degustazione.

Manì è la dea della manioca e gli ortaggi a radice sono la principale passione dello chef. Il menu gioca molto con piatti internazionali emblematici (in particolare italiani) ma interpretati dalla visione brasiliana di Helena: gnocchi di maranta con dashi di tucupi, risotto di barbabietola con pupunha (il frutto della palma Bactris gasipaes) e formaggio fresco, il tutto accompagnato dagli elementi più apprezzati della cucina tradizionale brasiliana.

Chef

Helena Rizzo

Sous-chef

Vinicius Nagao

In sala

Jade Trindade

In cantina

Felipe Barreto

Contatti

+55 (11) 30854148

rua Joaquim Antunes, 210
05415-0 - San Paolo
manimanioca.com.br
mani@manimanioca.com.br
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
24 dicembre-6 gennaio
Menu degustazione
250 e 470 real
Antipasto
52 real
Primo
52 real
Secondo
94 real
Dolce
34 real

Lo chef consiglia
Izakaya Matsu, avenida Pedroso de Morais, 403, Pinheiros, San Paolo: "amo i ristoranti giapponesi. Qui niente sushi ma piatti caldi"

+ 55.11.38129439

Perché fermarsi
perché il cibo è delizioso ed emozionante e l'atmosfera rilassata e casual. Ci si sente dentro a una casa di famiglia in campagna, in mezzo al caos di Sao Paolo
Luciana Bianchi
Luciana Bianchi

Italo-brasiliana, è cuoca e food writer. Tra le varie collaborazioni, firma il blog della World’s 50 Best