Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Clicquot
Veuve Clicquot
Veuve Clicquot
Veuve Clicquot
Perù

Maido

Se Mitsuharu è un cuoco che ogni anno con il ristorante Maido se la gioca con Virgilio Martinez per occupare la poltrona più prestigiosa del 50 Best Sudamericano, ci sarà un motivo. Ed è, semplicemente, che stiamo parlando del più celebrato esponente internazionale della cucina nikkei, la sorprendente fusion nippo peruviana nata dall'ondata migratoria dal Sol Levante verso il continente sudamericano. Il risultato è subito stato un incrocio di sapori e di gusti unici che mettevano in primo piano sushi e spezie, prodotti spesso piccanti e sashimi, zuppe miso e tuberi mai visti prima.

Uno stile eclettico che Mitsuharu ha saputo innalzare ad arte vera e propria come si può osservare stando al banco del ristorante oppure semplicemente degustando in sala preparazioni dove si viaggia con il pensiero tra due continenti. Magari accompagnando la sequenza di snack d'apertura con un buon cocktail (e perchè no un pisco) dal bar di Maido. Uno degli aspetti più eccitanti dell'esperienza a tavola, se si esclude il colpo al cuore che assale l'ospite quando arriva in sala e viene accolto dall'urlo sincopato della brigata che grida a pieni polmoni la parola "Maido", ovvero benvenuti, rimane la perfetta sequenza di sottili intrecci tra le due cucine. 

L'idea di un Perù diverso, meno giocato sulla purezza della materia prima, ma sull'effetto a incrocio per certi versi spiazzante. Brillante e professionale il servizio al tavolo, pur in un ristorante che forse ha il vero limite nella vicinanza dei tavoli e nell'ambiente che, essendo sempre fully booked, risulta a volta un po' chiassoso.  

Chef

Mitsuharu Tsumura

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Cesar Choy

Ai dolci

Dalila Sifuetes

In sala

Juan Janampa

In cantina

Flor Rey

Contatti

+5113135100

calle San Martin, 399
15074 - Lima - Miraflores
maido.pe
informes@maido.pe
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera
Ferie
variabili tra dicembre e gennaio
Prezzo medio vino escluso
525 nuevo sol
Menu degustazione
525 nuevo sol

Lo chef consiglia
Edilberto Soto Tenorio, per le patate

+

Perché fermarsi
è la massima espressione della cucina nikkei
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare