Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

La Bul

Riemerge quasi come una fenice, dall’estenuante altalenarsi di aperture e chiusure delle prime ondate di covid, La Bul di Antonio Scalera. Una sala riorganizzata e uno chef che pare caricato a molla da questi interminabili mesi di chiusura ed inattività forzata. Antonio Scalera sembra rinato, qualche collaborazione esterna in meno per tenere la concentrazione alta su casa propria, e La Bul sembra aver messo una marcia in più.

La cucina che viene servita in questa bella sala arredata con mobili anni Cinquanta e Sessanta, quasi nascosta alle spalle di una delle arterie più trafficate di Bari ed a due passi dal brulicare di passanti e locali del quartiere Murat, è una cucina centrata sulla materia prima, prodotti di territorio che Antonio Scalera acquista da fornitori locali selezionati da lui stesso uno ad uno negli anni di attività e maneggia con mano di precisione ed efficacia rara. Ne escono preparazioni costruite a partire da pochi ingredienti, perché il piatto arrivi il più dritto e comprensibile possibile a qualunque commensale, ma sempre ricche di gusto, intensità e ritmo.

Preparazioni semplici nella loro composizione, espressamente destinata ad esaltare la materia prima attorno alla quale sono costruite, ma non di meno golose e seducenti al palato. Piatti capaci di sedurre e restare nella memoria: l’Uovo pochet al fumo, cima di rapa, salsa di erbe e yogurt e il Cappellaccio di ricotta di pecora, emulsione di acciughe e ostriche alla piastra per dire di quelli più vividi nella nostra.

Chef

Antonio Scalera

Sous-chef

Sabino Pergolizi

Ai dolci

Antonio Scalera

In sala

Giuseppe Di Bari

In cantina

Vitantonio Mangialardo

Contatti

+390806198162

via Pasquale Villari, 52
70122 - Bari
sito web
labulsnc@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e l'intero lunedì
Ferie
variabili ad agosto
Menu degustazione
50 (vegetariano), 60 e 85 euro
Antipasto
20 euro
Primo
21 euro
Secondo
23 euro
Dolce
8 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Pasticceria Rex dal 1960, corso Vittorio Emanuele 146, Bari

+390805232296

Perché fermarsi
per gustare una delle cucine d'autore più solide ed efficaci della regione (e non solo)
Giulio Francesco Bagnale
Giulio Francesco Bagnale

Materano del secolo scorso. Ha una moglie tuttora paziente e tre figli incredibili. Il resto del mondo va e viene sotto il suo sguardo basito