Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Puglia

La Bul

StellinaGiglioChef’s tableTavoli all’aperto

Nel quartiere Murattiano, il più antico dopo il centro storico di Bari, sorge La Bul. Il regno di Antonio Scalera che, con esperienza e abilità, cerca di trasmettere i principi della sua cucina.

Una cucina concreta, di sostanza, che sia comprensibile a tutti ma con una filosofia solida alla base: ridar nuova vita alla tradizione. In che modo?

Antonio Scalera ripesca tutti quegli ingredienti locali poveri o dimenticati lavorandoli e accostandoli a regola d’arte. Ed è così che pesce serra, sponzale, lampascioni, animelle, portulaca, assumono nuova veste, nuovo valore.

Il menu si compone dunque di piatti “semplici” dai sapori diretti, perfettamente eseguiti e pensati. Ottimo il Risotto con cicala, bottarga, maggiorana, sponzale e lampascioni, confortante il Lingotto ai tre cioccolati e caramello salato (rivisitazione di un classico delle nonne baresi).

Un capitolo a parte va destinato alla strepitosa Animella di vitello con riduzione di moscato di Trani e tartufo nero della Murgia. Carne scioglievole, riduzione avvolgente e tartufo, la ciliegina sulla torta. Un piatto che è sostanza ma anche eleganza nell’estetica così come nel gusto. Indimenticabile.

Molto ben riusciti gli abbinamenti al calice proposti da Vitantonio Mangialardo. La sala, invece, orchestrata da Giuseppe Di Bari, è in perfetta armonia con questa cucina dal grande calibro.

Chef

Antonio Scalera

Sous-chef

Sabino Pergolizi

Ai dolci

Maura Ladisa

In sala

Giuseppe Di Bari

In cantina

Vitantonio Mangialardo

Contatti

+390806198162

via Pasquale Villari, 52
70122 - Bari
sito web
labulsnc@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e l'intero lunedì; martedì-sabato aperto solo a cena
Ferie
variabili ad agosto
Prezzo medio vino escluso
70 euro
Menu degustazione
55 (4 vegetariano), 70 (4; al buio) e 90 (7; al buio) euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Pasticceria Rex dal 1960, corso Vittorio Emanuele 146, Bari

+390805232296

Perché fermarsi
per la strepitosa Animella di vitello con riduzione di moscato di Trani e tartufo nero della Murgia
Federica Lisi
Federica Lisi

pugliese, classe 1995. Laurea in Traduzione Specialistica e Master in Food & Wine Communication all'università Iulm, è una globetrotter alla costante ricerca del prossimo piatto da assaggiare e del nuovo posto da scoprire. Instagram @federicalisi_12