Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Singapore

Burnt Ends

Chef30anniTavoli all’aperto

C'è qualcosa di magico nel cucinare su fiamma viva: che siano verdure, una bistecca, una fetta di pane o le caldarroste, il bruciacchiato sui bordi sui dilaga nell’alta cucina. Burnt Ends , un vero pioniere del genere, ha il fascino rustico ma curato dei suoi piatti alla brace. Nessun fronzolo, niente manierismi, l’atmosfera è casual e frizzante e il servizio preciso e attento tipico dell’ospitalità asiatica.

Australiano, cresciuto nell’Asador Etxebarri e dopo un pop-up nell’East London, Dave Pynt è volato a Singapore per aprire un ristorante in cui tutto gira attorno alla brace. Letteralmente, perché il locale angusto è dominato da un forno doppio di mattoni e acciaio di 4 tonnellate, disegnato dallo chef stesso. Cuochi e commensali si affacciano lungo lo stesso bancone che divide equamente sala e cucina, vien quasi voglia di intingere il dito nel pentolino della riduzione di vino o aiutare lo chef a disporre la carne sul tagliere.  Si respira l’aroma di affumicato e l’adrenalina del servizio mentre deliziosi bocconi appaiono a ritmo sostenuto.

Il menu è senza pensieri, si compone per la maggior parte di piccoli assaggi per cui le posate sono una formalità. Vietate le salamelle, meglio i crostini con marmellata di carne o i colli di pollo al pepe. Voi che non arretrate di fronte al colesterolo, gustate il tenero wagyu di Hida, i gamberi di fiume dall’Australia, i porri annegati nel burro. Tutto purché alla brace fino al dolce, in cui le note di cioccolato affumicato accompagnano il gelato alla menta.

Chef

Dave Pynt con Patrick Leano

Sous-chef

Yvette Lin e Ivan Wong

In sala

Thomas Koh

In cantina

Gary Low

Contatti

+6562243933

7 Dempsey Road
249671 - Singapore
sito web
eat@burntends.com.sg
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì tutto il giorno, martedì a pranzo
Ferie
25 dicembre e 1 gennaio
Menu degustazione
180-250 (10-15 portate) dollari di Singapore
Antipasto
18 dollari di Singapore
Primo
25 dollari di Singapore
Secondo
50 dollari di Singapore
Dolce
10 dollari di Singapore

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Sin Hoi Sai, 55 Tiong Bahru road, Singapore: per i granchi migliori di Singapore, che si possono gustare seduti fuori dal locale bevendo una birra

+6562230810

Perché fermarsi
perché Burnt Ends (41° nella 50Best continentale 2022) è il barbecue domenicale a cui tutti vorremmo essere invitati
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)