Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sardegna

Cucina.eat

Pocos locos e malunidos. Non siamo certi della paternità del motto che ha bollato a lungo i sardi come popolo di gente matta e che si fa la guerra di continuo. Forse a dirlo fu Carlo V; di certo il grande capo del Sacro Romano Impero Germanico non è mai stato dai ragazzi di Cucina.eat, insegna polivalente capace di mettere assieme “bistrot, cucina ed eventi” e che lavora in modo straordinario per aggregare e non disunire gli isolani dal principio dei suoi giorni (quasi un decennio fa, ahi come vola il tempo).

Tutto merito di Giuseppe Carrus e Alessandra Meddi, sardo lui, romana innamorata dell’isola lei, due splendidi ragazzi che, nonostante gli accidenti (ci fu anche un incendio, brillantemente archiviato), non hanno mai smesso di fare scouting e dare valore a vignaioli, cuochi e produttori più brillanti che lavorano sodo da Cagliari a Sassari. Un luogo di cultura, gentilezza e bontà che ogni mese dà spazio a una cantina, a un cuoco (a un concorrente, direbbe il malunido), a chicche selezionatissime da territori misconosciuti (nel nostro caso, perle dalla sottozona del Cannonau di Oliena).

Tutto questo, in un piccolo emporio con bancone a ferro di cavallo e tavoli attorno, con utensili da cucina, libreria con testi importanti di gastronomia, incontri e corsi e, soprattutto, cose buone perché semplici: Spaghetti shiitake e porcini, Minestra di verdure e curry e un’Insalata di frutta e verdura che, statene certi, sommerà i migliori addendi di quella stagione.

Chef

Mattia Muggiri

Ai dolci

Daniel Murgia

In sala

Alfredo Premolini

In cantina

Alessandra Meddi

Contatti

+390700991098

piazza Galileo Galilei, 1
09128 - Cagliari
sito web
mail@shopcucina.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
variabili a febbraio
Carte di credito
No American Express
Menu degustazione
40 (4 portate) euro
Antipasto
10 euro
Primo
12 euro
Secondo
14 euro
Dolce
6 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Panino.eat, sull'altro lato della piazza, paninoteca take away della stessa proprietà. Particolarità: il pane è buonissimo e fatto in loco

+393713060253

Perché fermarsi
perché è un pozzo senza fondo di tutti i prodotti migliori dell'isola
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Co-autore di "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore, 2020) 
Instagram @gabrielezanatt