Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Piemonte

Magorabin

Relatore

Marcello Trentini è il mago punk di una favola a lieto fine, che dura da vent'anni (il locale è nato nel 2003). Da poco abbandonati i dread con cui avrebbe inteso spaventare i bambini (funzione tradizionalmente svolta dal Magorabin in quel di Torino), sembra aver trovato negli ultimi tempi una serenità e un equilibirio finora sconosciuti, e di questo deve probabilmente rigraziare la socia ed ex compagna Simona Beltrami, che ne orienta e addomestica gli estri comunque sempre travolgenti.

La sua è una cucina prorompente di pensieri e azioni, ma in cui l'ospite sta sempre ben comodo. Nel menu /Im-ma-gi-nà-re/ l'unico disagio sta nel temere di scriverlo male: un percorso al fulmicotone con due taglie per fami di diverse misure: nove piatti a 160 euro, cinque a 120. I titoli dei piatti sono apodittici, lapidari: ingredienti e basta. Lo storytelling sta tutto nel palato e trasforma la nomenclatura in poesia: Carciofi e burrata, Seppia e fave, Scampo cavolfiore e mandorle, Ricciola parmigiano e miso, dei toccanti Fusilli e scampi, una Pasta e cavolo che attinge a memorie di tinelli contemporanei, il Chicken Rossini che cita gli anni Ottanta, il sontuoso Agnello fichi e cardi, poi la fine con un Diplomatico alla ricotta di pecora. C'è anche un più stringato menu Green Torino (quattro piatti a 95 euro) che sdrammatizza e alleggerisce la tradizione sabauda.

La mano è lieve, i linguaggi attingono a mille vocabolari, la sorpresa è sempre in agguato. In sala la sullodata Simona rende l'esperienza sublime, anche nel bere (con un occhio particolare ai vermuth).  

Chef

Marcello Trentini

Sous-chef

Enzo Barillà

Ai dolci

Marcello Trentini

In sala

Simona Beltrami

In cantina

Simona Beltrami

Contatti

+390118126808

corso San Maurizio, 61/B
10124 - Torino
sito web
info@magorabin.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
120 euro
Menu degustazione
120 (5 portate più il dolce) e 160 (9 più il dolce) euro

Lo chef consiglia
Casa Mago Bistrò, corso San Maurizio, 61, Torino

+393922896148

Perché fermarsi
per l'attenzione agli ingredienti che sono i migliori sul mercato, con buona pace del chilometro zero
Andrea Cuomo
Andrea Cuomo

romano di stanza a Milano, sommelier e giornalista del quotidiano Il Giornale, racconta da anni i sapori delle città in cui vive