Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Toscana

La Magnolia dell'hotel Byron

Forte dei Marmi è una località senza tempo, che gode di un microclima ideale e di una vitalità, che dai tempi della Belle époque, le garantiscono turismo per una stagione prolungata. E’ sul punto più esclusivo del suo lungomare, che sorge l’hotel Byron, un 5 stelle lusso che ospita, adiacente alla bella piscina, il ristorante Magnolia. Chef di quest’insegna è Cristoforo Trapani, appena trentenne, campano, ha trovato qui lo spazio per crescere, anche grazie a una valida brigata e non da meno, all’intesa con la proprietà. Questo gli ha permesso di partire in quarta per fare un “resumé in progress” delle sue passate esperienze stellate, declinato in chiave versiliana.

Come si può immaginare, in un locale a 50 metri dal mare, il pesce è l’indiscusso protagonista del menù in piatti come il Polpo di Scoglio, ketchup pomodoro di San Marzano, o nel secondo Come un cacciucco ma lo fa senza arroganza, tanto da sposarsi anche con ingredienti di terra, vedasi infatti il perfetto matrimonio carne e pesce nella Ventresca di tonno rosso, quaglia arrostita, erbe autunnali e pane croccante.

E poi c’è la pasta, con la quale Cristoforo riconosce di avere un legame ancestrale, tanto da farne La via della pasta, uno dei tre menu degustazione, che conquista per la bravura nel dare caratteri diversi a 4 piatti a base di pasta (dessert incluso). Sono tante le eccellenze campane che aromatizzano e danno freschezza a questa tavola toscana. Una cucina fusion tosco-campana di freschezza orientale.

Leggi anche
Cristoforo Trapani: prima viene il cliente, poi lo chef

Chef

Cristoforo Trapani

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Niccolò Ricci

In cantina

Luca Ulivi

Contatti

+39 0584 787052

viale E. Morin, 46
55042 - Forte dei Marmi (Lucca)
hotelbyron.net
info@hotelbyron.net
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
4 novembre-31 marzo
Menu degustazione
90 e 150 euro
Antipasto
32 euro
Primo
33 euro
Secondo
42 euro
Dolce
20 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Bagno Graziano, viale Sergio Bernardini, 708, Camaiore (Lucca): ottimi piatti di mare

+ 39.0584.610672

Perché fermarsi
per il Risotto calamaretti, zenzero, lime, mozzarella e erbe di campo, una mantecatura fresca che accoglie a braccia aperte la scioglievolezza dei calamaretti spillo
Elena Gamba
Elena Gamba

Bergamasca, coltiva la passione per la gastronomia viaggiando e assaggiando. Scrive di bien vivre e ristorazione