Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

La Magnolia dell'Hotel Byron

È una storia semplice quella di Cristoforo Trapani. Innamorato della cucina sin da ragazzo, comincia a cucinare a Piano di Sorrento, dove è nato nel 1988. Per pagarsi gli studi all’Alma va a cucinare in una piattaforma petrolifera. A Colorno non c’è mai arrivato perché Heinz Beck gli fa modificare il piano originario. Da quel momento Trapani, che questa storia la racconta sempre volentieri, cambia più volte i suoi piani. A fargli piantare salde radici gastronomiche (quelle personali sono salde da tempo) in quel di Forte dei Marmi è stato, nel 2015, Salvatore Madonna che gli ha messo a disposizione le cucine del Magnolia dell’Hotel Byron.

Qui lo chef napoletano continua a praticare la sua cucina fatta di semplicità e di materia prima di altissima qualità. Alla sua tavola è impossibile non trovare soddisfazione. Quest’ultima, però, non è figlia di mirabolanti esercizi di stile, ma di grande rispetto per le sue radici e per il luogo che l’ha accolto. Nei piatti in carta convivono in armonia il pomodoro San Marzano che diventa ketchup accostato al polpo di scoglio con maionese aioli e lattuga ghiacciata, il Carciofo alla brace che si sposa al cremoso al lardo di Colonnata, pane e salsa al prezzemolo, aglio, olio e peperoncino, e l’Agnello di Zeri con whisky, cipollotto, menta e limone.

Il servizio elegantemente informale è in perfetta armonia con il connubio tra l’atmosfera retrò di fine Ottocento e gli elementi d’arte moderna ospitati non solo nella Project Room, ma disseminati anche qua e là, in maniera apparentemente casuale. 

Chef

Cristoforo Trapani

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Alessandro Pezzini

Ai dolci

Nico Dini

In sala

Francesco Giovannelli

In cantina

Luca Ulivi

Contatti

+390584787052

viale Morin, 46
55042 - Forte dei Marmi (Lucca)
hotelbyron.net
info@hotelbyron.net
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
1 ottobre-1 aprile
Menu degustazione
90 e 130 euro
Antipasto
25 euro
Primo
30 euro
Secondo
35 euro
Dolce
10 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
La Pasticceria Aldo a Forte dei Marmi per un'ottima sfoglia di riso e Graziano mare a Marina di Pietrasanta per un tipico pranzo versiliese

+3905841943486o+393333892166

Perché fermarsi
per i Rigatoni al pomodoro con cremoso di bufala e basilico che, inaspettatamente, si possono ordinare a fine pasto perché sono inseriti nella carta dei dessert
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose