Anno bivalente il 2020 per il ristorante ammiraglia di Niko Romito: come per tanti, le chiusure a fisarmonica hanno impedito una programmazione a lungo termine; ma nei periodi tra una pandemia e l’altra si è lavorato incessantemente, con i fully booked che piovevano poco dopo gli annunci di apertura. Potere dei menu del ventennale 20Reale20 (estivo e poi autunnale), greatest hits che sono valsi come formidabile occasione di sintesi e godimento per noi ma soprattutto per tutti quei giovani che, in tempi normali, forse non sarebbero capitati a tavola a Castel di Sangro. «Abbiamo visto tanti ragazzi, italiani, e questo è stato splendido», spiega il cuoco.
Negli ultimi vent’anni in Italia pochissimi sono riusciti ad aprire una breccia così importante nel conservatorismo della cucina italiana. Un obiettivo tutt’altro che scontato per un cuoco il cui storytelling sta a zero, con un ego che cerca di dileguarsi nei contenuti e una cifra tecnica elevatissima, nascosta dietro a una semplicità apparente. I piatti dei menu “best of” 2020 – ne scegliamo due su tutti: Cocomero e pomodoro e Piccione fondente e pistacchio - erano figli di articolate elucubrazioni, tessute non per complicare forzatamente la tradizione ma per passare alla lente d’ingrandimento i suoi micro-difetti o inattualismi. Pietanze che deviano dal pensiero comune, figlie di un approccio che detta le tendenze, senza mai piegarvisi.
Filosofia che assiste i menu dei piatti che "torneranno inediti", a partire dalla stagione 2021/22.
Leggi anche
Niko Romito, 20 anni di prodigi tecnici
Cibo, salute e paesaggio
+39086469382
Ristorante con camere
+390865955215
laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose dalla prima edizione (2007), collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Nel 2020 ha scritto con Cesare Battisti "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore)
Instagram @gabrielezanatt
Niko RomitoAssoluto di cipolle con zafferano e Grana Padano
Niko RomitoEssenza
Niko RomitoSpaghettone mantecato con baccalà e pomodoro
Niko RomitoTagliatelle con scampi
Niko RomitoMeringa, lampone e caramello
Niko RomitoCarciofo, menta e patata
Niko RomitoFinocchi cotti, sensazione cruda