Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lazio

Epiro

Tavoli all’aperto

Nel quartiere San Giovanni, un esempio di come si nasce bistrot e si resta tali negli anni. Tutto questo è Epiro, a Roma. In poco meno di dieci anni, uno staff giovane, preparato e dall'entusiasmo contagioso, ha saputo tracciare un percorso di forte identità enogastronomica.

Qualità in formato easy e dal prezzo smart. Menu sintetico, goloso e materico, fatto di proposte espresse, inevitabilmente stagionali. Tanta sostanza nei piatti e una sorprendente ricercatezza in cantina. A proposito, Epiro è anche enoteca per acquisti volanti.

Tornando alla cucina, ci siamo appassionati al loro modello di ristorazione: frizzante, agganciato al concetto di osteria contemporanea attenta alla qualità. Tra le proposte, il crudo di ricciola agli agrumi ben racconta i diktat in fattto di spesa accurata ed esaltazione dell'ingrediente. Non mancano proposte "audaci" che i più preparati indovineranno come un sacro inno a sapori e forme ancestrali. La lingua di bue, per esempio, con cardoncelli e mele. E poi la trippa, tremendamente romana, con uvetta, menta e pecorino, così come i tubetti con patate, brodo di maiale speziato, zenzero e Parmigiano.

Lo stile è essenziale, la ricercatezza è parte integrante della sostanza. Epiro insegna che semplice non significa banale, un bel team che arriva dritto all'essenza della materia prima e della tradizione soprattutto romana, con la giusta tecnica ed una sacrosanta attitudine al gusto. Ed ecco che anche una "fettina panata", piatto simbolo dei pranzi della domenica a Roma, diventa l'occasione per un pasto da re. 

Chef

Michele De Chirico

Sous-chef

Tiziano Colamedici

Ai dolci

Michele De Chirico

In sala

Matteo Baldi

In cantina

Dante Cogliandro

Contatti

+390669317603

piazza Epiro, 26
00183 - Roma
sito web
epiroroma@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
7-21 agosto
Prezzo medio vino escluso
40 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Jacopa, via Jacopa de' Settesoli 7, Roma: caffetteria e ristorante con ottimo livello di cucina, giusta accoglienza e ambiente più che confortevole

+39065809075

Perché fermarsi
A Roma, un bistrot come lo intendono i francesi. L'atmosfera giusta, minimal come la proposta di cucina, espressa e di qualità. E una carta dei vini intrisa di chicche. Bistrot vero, prezzi compresi
Nadia Taglialatela
Nadia Taglialatela

Nata ad Ischia, vive a Napoli. Docente per Spazio Eventi di Eataly Roma, sommelier AIS, collabora con diverse testate e guide di settore raccontando ristoranti, luoghi e persone.