Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Clicquot
Veuve Clicquot
Veuve Clicquot
Veuve Clicquot
Toscana

Romano

Inutile dilungarsi sui trascorsi di questa insegna storica, da oltre 50 anni simbolo della cucina di mare italiana. Dici Romano e ti ritrovi in una via della fascinosa Viareggio; a fare da sfondo i bianchi picchi delle Alpi Apuane, di fronte un maestoso lungomare e ovunque la veracità dei versiliesi.

Romano è un locale che ha fatto del pesce freschissimo e della tradizione due dogmi sui quali costruire un percorso di ristorazione sempre in salita, ma reso più armonico dalla passione sconfinata di Romano e Franca, coppia inossidabile nella vita e nel lavoro. Da qualche tempo le cose stanno via via prendendo una nuova piega, in sala il figlio Roberto è una presenza di grande spessore professionale, sia nella gestione del servizio accanto a papà, sia perché la cantina da lui curata è un incontro di grandi etichette che si sposano con altre meno conosciute, anche locali, caratterizzate da una profondità e verticalità unica.

Dietro ai fornelli è avvenuta una piccola rivoluzione, infatti dal 2016 a dirigere l’orchestra accanto a Franca è arrivato Andrea Papa, chef lucano neppure trentenne, che con rispetto ed umiltà ha saputo affiancare la sua linea moderna a quella più classica della patron. Sta avvenendo un delicato passaggio di consegne che era un passo necessario per il locale, e che ha permesso alla carta di farsi più poliedrica; accanto ai piatti della tradizione sono comparsi intriganti accostamenti di prodotti distanti tra loro come provenienza, ma che si sposano per analogia e vengono assemblati dalla mano delicata di uno chef, che qui ha trovato la sua vera dimensione.

Chef

Nicola Gronchi

Sous-chef

Carmine Petrosino

Ai dolci

Anna Ciari

In sala

Luigi Bruno e Grazia di Puorto

In cantina

Roberto Franceschini

Contatti

+39058431382

via Giuseppe Mazzini, 120
55049 - Viareggio (Lucca)
romanoristorante.it
info@romanoristorante.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì; a luglio, agosto e settembre anche martedì a pranzo
Ferie
7 gennaio-7 febbraio
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
110 euro
Antipasto
35 euro
Primo
30 euro
Secondo
35 euro
Dolce
14 euro

Lo chef consiglia
4-20 electricafé, via Fratti 265, Viareggio (Lucca): ottimi caffè ma anche hamburger e birre artigianali

+390584582699

Perché fermarsi
per gli Spaghetti alla chitarra, peperone crusco, cicale e acqua di ostriche
Elena Gamba
Elena Gamba

bergamasca, amante sin da piccola della buona tavola, si diletta tra i fornelli di casa, ma ciò che adora veramente sono i grandi ristoranti, la cucina d'autore e i piatti che le rimangono impressi nella memoria