Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veneto

Grigoris

C’è (finalmente) un nuovo laboratorio che vuol dire più spazio per preparare pane, grissini e lievitati, con panettoni e focacce ormai diventati un must dell’impresa. E c’è in piedi un progetto per aprire un punto per asporto in centro a Mestre, che però non decolla, imbrigliato dentro le reti di una burocrazia imbarazzante. Il motto, comunque, è crescere, però con calma, un passo alla volta, filosofia di lavoro che anima tutto lo staff, ragazzi preparati, motivati, coinvolti.

In questo quadro si inserisce, da quasi un anno, la consulenza di Piergiorgio Parini, ex stellato Michelin al Povero Diavolo di Torriana, nel Riminese, che ha incrementato le competenze del gruppo e la sensibilità. Vanno quindi in qualche modo collegate ai suoi suggerimenti, alle sue lezioni, alcune new entry vincenti nella lista delle pizze, ad arricchire una carta già ricca: Asparagi e Seppia (Fiordilatte di Agerola, asparagi,seppia al naturale del mar Adriatico, limone sotto sale, nero di seppia e basilico) e Alici marinate e misticanza (Mozzarella di bufala, alici di Pellestrina marinate, misticanza, sedano rapa e finocchio fermentato al profumo di limone), buone, moderne, eleganti. Anche se a Parini, in realtà, nessuno chiede ricette, ma sensibilizzazione dello staff sulle tecniche, l’uso dei prodotti, gli accostamenti.

Ruggero Ravagnan, il boss, esalta soprattutto il lavoro della squadra. Pina Toscani, invece, attribuisce il merito di un successo che non conosce rallentamenti, all’energia che si respira in un ambiente dove l’intesa fra titolari e personale è tanto rara quanto miracolosa.

 Brambilla-Serrani

Chef

Lello Ravagnan

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Adriano Clera e Renato Tarpin

Ai dolci

Pina Toscani

In sala

Jacopo Vanin, Jessica Simionato e Marco Cazzin

In cantina

Lorenzo Pillon

Contatti

+39041915501

via Asseggiano, 147
30174 - Mestre
pizzeriagrigoris.it
info@grigoris.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
24-25 dicembre e il giorno di Pasqua
Prezzo medio vino escluso
25 euro

Perché fermarsi
per il mix perfetto fra bontà delle pizze, accoglienza e atmosfera
Claudio De Min
Claudio De Min

veneziano, giornalista, una vita dedicata allo sport da inviato (e adesso da appassionato e tifoso), cura da dieci anni "Gusto", la pagina di enogastronomia del Gazzettino di Venezia