Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Emilia Romagna

Antica Osteria del Mirasole

Tavoli all’aperto

Da quasi 35 anni, l’Antica Osteria del Mirasole è un faro che brilla nella nebbia della Bassa Padana, a S. Giovanni in Persiceto. Qui Franco Cimini, cuoco e oste, insieme ad Anna e Riccardo, porta avanti la missione di cucinare col cuore, con una valenza doppia. E’ una metafora che indica la passione, ma anche un manifesto: infatti Franco onora sempre il sacrificio di un animale, cucinandone tutte le parti, senza alcuno spreco.

In carta quindi c’è largo spazio al quinto quarto, declinato in Cervella fritte, Cipolla al forno ripiena di fegatini di coniglio, Rognone di vitello trifolato (una vera goduria), Tagliatelle col ragù di cortile. Ormai icona del luogo, vanno provati i Tortellini alla panna di affioramento, ricavata dal latte usato per il Parmigiano Reggiano prodotto nel caseificio Sant’Angelo, di loro proprietà. Almeno una volta nella vita vanno provati. La brace di legna, che nasce dal camino che Franco cura personalmente, in ogni stagione, è la via per cuocere alla perfezione le carni selezionate e frollate in proprio e anche qualche pesce. Oltre alla bistecca alla fiorentina, si segnala il Collo reale di vacca vecchia: è un taglio finissimo, tenuto a frollare ricoperto di strutto, per evitare che si asciughi troppo.

Per chiudere, c’è sempre posto per un pezzo di Parmigiano e per due fette di mortadella, tagliate rigorosamente al coltello. Riccardo accompagnerà le scelte dalla ben fornita cantina, senza dimenticare i dolci, come il Latte ristretto al caramello, atto finale di un viaggio in un’Emilia che si specchierà sempre in questa cattedrale della tradizione.

Chef

Franco Cimini

Ai dolci

Riccardo Cotti

In sala

Anna Caretti, Riccardo Cotti e Ajub Channa

In cantina

Riccardo Cotti

Contatti

+39051821273

via Giacomo Matteotti, 17
40017 - San Giovanni in Persiceto (Bologna)
sito web
osteriadelmirasole@yahoo.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì a pranzo, domenica a cena (da ottobre ad aprile); domenica e lunedì (da maggio a settembre)
Ferie
16 luglio-7 agosto
Antipasto
18 euro
Primo
20 euro
Secondo
28 euro
Dolce
8 euro
Coperto
4 euro

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Trattoria Da Amerigo, via Marconi 14-16, Valsamoggia, loc. Savigno (BO): per la fedeltà alla tradizione

+390516708326

Perché fermarsi
per capire veramente cosa significhi cucina emiliana, tra grandi materie prime, frattaglie cucinate in modo esemplare e cotture di brace, senza trascurare i racconti di Franco, oste e cuoco unico
Luca Farina
Luca Farina

piacentino, classe 1988, ingegnere&ferroviere. Mosso da una curiosità gastronomica continua, ama definirsi “cultore delle cose buone”, essendo cresciuto in una famiglia dove si faceva tutto “in casa”. Crede fermamente nella buona tavola come creatrice di legami, ricordi ed emozioni vive. Instagram @lucafarina88